Assegno di inclusione, 635 euro in arrivo: a chi spetta e quando arrivano i pagamenti

Sabato 13 Gennaio 2024, 22:07 - Ultimo aggiornamento: 19 Gennaio, 10:04

LA FORMAZIONE

Ed è qui che entra in gioco il Supporto per la formazione e il lavoro, che in quattro mesi ha totalizzato oltre 150 mila domande. Più di una su tre risulta accolta (56 mila), mentre il beneficio (350 euro) è già stato erogato a 26 mila richiedenti. «

I destinatari potenziali del Sfl – spiega sempre Caridi – non sono i nuclei fragili, ma i soggetti attivabili al lavoro che non saranno tra i beneficiari dell’Adi e a cui, per l’accesso alla nuova misura, viene richiesto di assumere un impegno definito, anche se supportato, di avvio al percorso lavorativo.
L’indennizzo economico è riconosciuto solamente in caso di effettivo avvio di un corso di formazione o altra iniziativa di attivazione professionale». Tutto passa attraverso la piattaforma Siisl, il Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa, pensata per rafforzare il legame tra domanda e offerta di lavoro, ma anche per consentire a tutti i soggetti coinvolti di avere in un unico punto le informazioni di cui necessitano, collegando tra loro utenti, regioni, centri per l’impiego, enti formatori, Anpal, agenzie per il lavoro, Comuni e Inps. Da quest’anno Siisl utilizzerà anche l’intelligenza artificiale per incrociare domanda e offerta di lavoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA