730 precompilato addio, arriva la dichiarazione semplificata per dipendenti e pensionati: ecco tutte le novità

Venerdì 9 Febbraio 2024, 17:35 - Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio, 14:12

Dichiarazione dei redditi e 730 precompilato: cosa cambia nel 2024

In via sperimentale l'Agenzia delle Entrate renderà disponibili al contribuente le informazioni in proprio possesso, che possono essere confermate o modificate. Da quest'annp tali informazioni sono accessibili direttamente dai contribuenti titolari dei redditi di lavoro dipendente e assimilati, in un'apposita area riservata del sito internet della Agenzia, mediante un percorso semplificato e guidato.

I dati confermati o modificati vengono riportati in via automatica nella dichiarazione dei redditi, che il contribuente può presentare direttamente in via telematica. Da quest'anno per dipendenti e pensionati non ci saranno più moduli cartacei per la dichiarazione dei redditi. Quest'ultima sarà elaborata online tramite un percorso guidato attraverso i dati già presenti a sistema.

Il contribuente non dovrà quindi più inserire i dati nei campi del modello dichiarativo, ma potrà accedere direttamente ai singoli dati in possesso dell’Agenzia, che potrà confermare o modificare singolarmente. Negli prossimi anni le informazioni in possesso dell'amministrazione finanziaria saranno rese disponibili anche per il tramite dei soggetti delegati che possono confermarli o modificarli ai fini della presentazione della dichiarazione dei redditi.

Fisco, parte l’operazione 730. E la casa è in pole position

© RIPRODUZIONE RISERVATA