Voucher Inps 2023 fino a 15mila euro per lavoro occasionale: ecco come si usano e per chi valgono

Con l'ultimo decreto Lavoro del governo Meloni è stata alzata la soglia delle prestazioni di lavoro occasionale da 10mila a 15mila euro per chi opera in alcuni settori

Venerdì 19 Maggio 2023 di Giacomo Andreoli
Una ricevuta di prestazione di lavoro occasionale accessorio

Stanno per arrivare i nuovi voucher lavoro, i buoni per le prestazioni occasionali la cui soglia di utilizzo è stata innalzata dal decreto Lavoro del governo Meloni da 10mila a 15mila euro annui. La novità vale solo per alcuni settori e la procedura non è ancora attiva, ma l'Inps sta predisponendo l'apposita circolare attuativa (che uscirà nei prossimi giorni), come fatto a gennaio dopo l'ultima legge di Bilancio.

La manovra aveva infatti re-introdotto queste forme di pagamento, anche se in forma diversa rispetto al passato.

Cosa sono i voucher

I buoni lavoro (o voucher) sono un sistema di pagamento che i datori di lavoro (committenti) possono utilizzare per remunerare prestazioni di lavoro accessorio, cioè le prestazioni svolte al di fuori di un normale contratto di lavoro, in modo discontinuo e saltuario.

Chi li può usare

I nuovi voucher, re-introdotti dal governo Meloni con la legge di Bilancio 2023, valgono solo per alcuni settori: agricoltura; alberghi, bar e ristoranti; servizi alla persona (tra cui baby sitting e ripetizioni private, con il cosiddetto Libretto Famiglia); lavoro domestico; discoteche, sale da ballo e night-club. 

In questi settori la soglia massima per usare i voucher, per ciascun erogatore, è di 10mila euro. In agricoltura, poi, questi pagamenti non possono riferirsi a più di 45 giornate di lavoro effettive (per il lavoratore negli altri settori coinvolti entro lo stesso limite non cambia lo status di disoccupato o inoccupato).

Chi paga con i voucher può essere: un professionista, un lavoratore autonomo, un imprenditore, un'associazione; una fondazione o un altro Ente di natura privata; un'amministrazione pubblica (tra quelle elencate all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165).

I nuovi limiti e gli importi

Con il nuovo decreto Lavoro si possono usare i voucher per un valore fino a 15mila euro annui per chi opera nei settori dei congressi, delle fiere, degli eventi, degli stabilimenti termali e dei parchi di divertimento. Queste aziende potranno utilizzare un tale metodo di pagamento se hanno fino a 25 dipendenti a tempo indeterminato (il precedente vincolo era di 10 dipendenti).

L’importo di ogni voucher Inps è pari a 10 euro lordi all'ora (7,50 netti). Il valore dei compensi occasionali percepiti dal lavoratore nell’arco dell’anno solare non deve superare i 5mila euro.

Dove si scaricano o acquistano i voucher

I voucher lavoro possono essere acquistati presso i tabaccai, ma è necessario seguire una specifica procedura telematica prima di utilizzarli. L’Inps ha poi predisposto un sistema online per gestire l’acquisto e l’utilizzo di questi buoni. 

Ultimo aggiornamento: 21 Maggio, 16:41 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci