Superbonus 110 addio, arriva sconto al 70% solo per i condomini: cosa cambia per le villette

La misura, introdotta durante la pandemia, ha gravato sul bilancio dello Stato per 96 miliardi alla fine del novembre scorso

Mercoledì 27 Dicembre 2023 di Giuliano Pani
Superbonus 100 addio, arriva sconto al 70% solo per i condomini: cosa cambia per le villette

Il superbonus per come lo conosciamo va verso l'addio.

A partire dal 2024, l'agevolazione fiscale che permetteva a coloro che ristrutturavano una casa di beneficiare di un credito d'imposta del 110% sarà archiviata (a meno di eventuali cambiamenti da parte del governo), lasciando spazio a uno sconto del 70%. Nel corso del 2025, l'agevolazione sarà ancora presente, ma ridotta ulteriormente al 65%, per poi concludersi definitivamente. Questa misura, introdotta durante la pandemia, ha gravato sul bilancio dello Stato per 96 miliardi di euro entro la fine di novembre, con stime di ulteriori 20 miliardi entro la fine dell'anno.

Superbonus 110, si tratta sulla proroga: Sal e sanatoria, le misure nel milleproroghe+

Il nuovo strumento che prenderà il posto del superbonus potrà essere utilizzato esclusivamente dai condomini. Al contrario, i proprietari di villette dovranno completare i lavori entro la fine dell'anno se sono stati avviati entro il 30 settembre 2022, con un progresso di almeno il 30%, o se sono stati avviati nel 2023, rispettando i criteri del quoziente familiare. Tuttavia, il vecchio beneficio del 110% non scomparirà completamente, rimanendo valido per le abitazioni danneggiate dai terremoti.

Cosa ha detto Giorgetti sul Superbonus. «Tutti quanti noi ci lamenteremo al momento in cui entreremo l’anno prossimo al 70% delle detrazioni» ma «visto da fuori questo 70% che a noi sembra poco, e tantissimo». Lo dice il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, in commissione Bilancio alla Camera, durante i lavori sulla legge di Bilancio 2024. «Per questo dico che dobbiamo uscire da questa allucinazione vissuta negli ultimi anni in cui tutto ci sembra dovuto - aggiunge -. Quando fai debito lo paghi, e caro. Sono soldi sottratti alle famiglie italiane».

Nuova Irpef: impiegati, operai e pensionati. Gli effetti per classe di reddito e categorie: le simulazioni

Superbonus verso decreto ad hoc

«Una delle opzioni che si sta esaminando è quella del Sal. Vedremo domani in Consiglio dei ministri. Ma ci sono diverse opzioni sul Superbonus. Sono tutte situazioni aperte. Adesso il ministro Giorgetti farà la sua valutazione entro il Cdm di domani. Già stasera, nel Preconsiglio dei ministri, potrebbero esserci delle proposte. Da quello che mi risulta, dovrebbe esserci un decreto ad hoc, contestuale al Milleproproghe. Ma anche in questo caso gli uffici stanno vagliando qual è la soluzione migliore». Lo ha detto ad Adnkronos la sottosegretaria all'Economia Lucia Albano intercettata alla Camera.

Superbonus, l'annuncio di Tajani

«Il giudizio di FI sulla manovra è positivo abbiamo ottenuto quello che chiedevamo, stiamo lavorando per una proroga del superbonus, soprattutto per chi ha i lavori oltre il 70% vedremo se nel milleproproghe o in altre soluzioni legislative». Così il vicepremier e segretario di FI Antonio Tajani a margine di una conferenza stampa alla Camera.

Ultimo aggiornamento: 28 Dicembre, 00:08 © RIPRODUZIONE RISERVATA