Recovery, Europa prepara la svolta green post-pandemia

Venerdì 23 Aprile 2021
Recovery, Europa prepara la svolta green post-pandemia
(Teleborsa) - Sulla questione ambientale e climatica serve "un cambio di rotta". E serve subito. "Vogliamo agire ora, non avere dei rimpianti dopo". Queste le parole d'esordio pronunciate ieri dal Presidente del Consiglio Mario Draghi, al Leaders Summit on Climate dopo aver ringraziato il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden "per la sua leadership per questa iniziativa. Con lui c'è stato un completo cambiamento", ha detto parlando ai più grandi leader del mondo.

"L'Italia è un Paese bellissimo ma molto fragile. La battaglia per il cambiamento climatico è una battaglia per la nostra storia e per il nostro paesaggio. Ci dedicheremo alla sostenibilità e, allo stesso tempo, avremo un approccio multilaterale", ha detto il Presidente del Consiglio.


Come G20 "abbiamo una responsabilità speciale per far sì che potremo raggiungere gli obiettivi degli Accordi di Parigi. La presidenza italiana ha proposto di organizzare una riunione ministeriale sul clima e l'energia", ha detto Draghi sottolineando che la lotta alla pandemia non deve distrarci da altre criticità. "Mentre lottiamo contro la pandemia non possiamo dimenticare le altre crisi" come quella del clima. "Dobbiamo cambiare il modo di lavorare e dobbiamo farlo rapidamente".

Strategico in quest'ottica il Piano per la Ripresa dalla pandemia che "ci offre un'opportunità unica, quella di trasformare le nostre economie e realizzare un'economia più verde e inclusiva. Il nostro obiettivo è sostenere la transizione sostenibile in Europa e fare in modo che l'Ue raggiunga la neutralità climatica per il 2050".

EUROPA ALLA SFIDA DEL FUTURO - "In Europa abbiamo lanciato un piano da 750 miliardi di euro, chiamato Next Generation UE. Uno degli obiettivi del Piano è supportare la transizione ambientale in Europa. Il 10% del piano europeo, circa 70 miliardi di euro, andrà in investimenti in infrastrutture green, economia circolare e mobilità sostenibile solo in Italia", spiega il Capo del governo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA