Btp Valore e Bot, calendario emissioni e come scegliere per investire nei titoli di Stato

Martedì 13 Febbraio 2024
Btp Valore e Bot, calendario emissioni e come scegliere per investire nei titoli di Stato

Btp Valore, nuova emissione per i titoli di Stato dedicata ai piccoli risparmiatori.

Si parte lunedì 26 febbraio fino a venerdì 1 marzo con stop alle ore 13, salvo chiusura anticipata.

 

Cos'è il Btp Valore

Il Btp Valore è la famiglia di titoli di Stato riservata esclusivamente ai risparmiatori individuali e affini (retail), facili da sottoscrivere, senza vincoli né commissioni, con cedole periodiche crescenti e un premio finale extra di fedeltà riservato a chi avrà acquistato il titolo all’emissione e lo avrà detenuto fino a scadenza. 

Cedole ogni tre mesi

Anche per questa emissione del Btp Valore ai risparmiatori verranno pagate le cedole ogni tre mesi, calcolate sulla base di tassi prefissati e crescenti nel tempo (sulla base cioè del cosiddetto meccanismo step-up di 3+3 anni). Venerdì 23 febbraio verranno comunicati i tassi minimi garantiti insieme al codice ISIN che identifica il titolo.

Btp Valore, sei anni con premio fedeltà: collocamento dal 26 febbraio. Extra dello 0,7% per chi lo tiene fino a scadenza 

Durata e premio extra di fedeltà

Il titolo avrà una durata di 6 anni e gli investitori riceveranno un premio finale extra di fedeltà dello 0,7% riservato a chi lo acquista durante i giorni di collocamento e lo detiene fino alla scadenza. 

Come acquistarlo

Il taglio minimo acquistabile di ciascun ordine è di 1.000 euro, avendo sempre la certezza di veder sottoscritto l’ammontare richiesto. Il titolo di Stato potrà essere acquistato alla pari (prezzo pari a 100) e senza commissioni durante i giorni di collocamento.

Btp Valore, sei anni con premio fedeltà: collocamento dal 26 febbraio. Extra dello 0,7% per chi lo tiene fino a scadenza

La tassazione

Per il Btp Valore, come per tutti i titoli di Stato, la tassazione agevolata è pari al 12,5%. Non è soggetto alle imposte di successione e non è prevista alcuna commissione bancaria a carico degli investitori che lo acquistano all’emissione. I sottoscrittori, come sempre, potranno cedere interamente o in parte il titolo prima della sua scadenza, senza vincoli e alle condizioni di mercato. Il capitale sottoscritto è garantito a scadenza. 

La sottoscrizione

Il Btp Valore potrà essere acquistato esclusivamente dai piccoli risparmiatori attraverso il proprio home banking, se abilitato alle funzioni di trading online, o rivolgendosi al proprio referente in banca o all’ufficio postale presso cui si possiede un conto corrente e il conto deposito titoli. Il collocamento avrà luogo sulla piattaforma MOT (il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana) per il tramite di due banche dealers: Intesa San Paolo S.p.A. e Unicredit S.p.A.

Titoli di Stato, il calendario delle emissioni 2024

Programma del primo trimestre

Linee guida della gestione del debito pubblico 2024

Ultimo aggiornamento: 14 Febbraio, 00:11 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci