Bonus colonnine domestiche, contributo da 1.500 a 8mila euro per privati e condomini: requisiti e come fare domanda. Richieste fino al 23 novembre

Giovedì 9 Novembre 2023
Bonus colonnine domestiche, contributo da 1.500 a 8mila euro per privati e condomini: requisiti e come fare domanda. Richieste fino al 23 novembre

Bonus colonnine domestiche. È scattata alle 12 di oggi, giovedì 9 novembre, la possibilità di fare domanda per richiedere il contributo per l’acquisto e la posa in opera delle infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici (effettuati dal 1° gennaio al 23 novembre 2023).

Bonus fino a 800 euro per le partite Iva, il contributo cambia in manovra: i requisiti per ottenerlelo e le nuove regole

Le istanze, informa un avviso pubblicato sul sito del ministero delle Imprese e del Made in Italy, devono essere presentate (fno alle 12 del prossimo 23 novembre) tramite l’apposita piattaforma informatica disponibile online, previa registrazione con Spid, Cie o Cns.

Una volta effettuato l’accesso si può procedere alla compilazione del modulo elettronico seguendo la procedura guidata. Per inoltrare la domanda è necessario possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (Pec).

Video

Bonus colonnine domestiche, cos'è

Il bonus colonnine domestiche è un contributo pari all’80% del prezzo di acquisto e posa delle infrastrutture per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica (come ad esempio colonnine o wall box).

Il limite massimo del contributo è di 1.500 euro per gli utenti privati e fino a 8.000 euro in caso di installazione sulle parti comuni degli edifici condominiali.

Chi può chiederlo

Quali soggetti possono accedere al contributo? Possono beneficiare del contributo per l’acquisto e posa in opera di infrastrutture di ricarica per veicoli alimentati ad energia elettrica gli utenti domestici, ovvero persone fisiche residenti in Italia e condomìni in caso di posa in opera sulle parti di uso comune di cui agli articoli 1117 e 1117-bis del codice civile, ai sensi dell’articolo 1, comma 1, lettera a) del DPCM 4 agosto 2022.
 
Può presentare domanda il titolare di una ditta individuale o una società?
No. Il titolare di una ditta individuale o una società non figurano tra i soggetti beneficiari del contributo. Per imprese e PA saranno previste, nell’ambito del PNRR, altre forme di incentivazione da parte del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica.

Scadenze e importi

Il bonus, finalizzato a incentivare svolte green anche nella scelta dei mezzi di trasporto, è pari all’80% del prezzo di acquisto e posa delle infrastrutture per la ricarica, di potenza standard, dei veicoli alimentati a energia elettrica (come colonnine o wall box).

Possono beneficiarne le persone fisiche residenti in Italia e i condomìni. Il contributo può arrivare fino a 1.500 euro per gli utenti privati, il limite erogabile sale a 8mila euro in caso di installazione sulle parti comuni degli edifici condominiali.

La misura, ricordiamo, è prevista dal Dpcm 4 agosto 2022 (“Modifiche al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 6 aprile 2022 - Riconoscimento degli incentivi per l'acquisto di veicoli non inquinanti”),

Il termine finale per la presentazione delle richieste di accesso al contributo può essere anticipato in caso di esaurimento delle risorse finanziarie disponibili pari a 40 milioni di euro per il 2023.

Ultimo aggiornamento: 14:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci