Airbnb, accordo con il fisco italiano: sarà sostituto d'imposta. Pagherà 576 milioni per la cedolare secca dal 2017 al 2021

Annuncio della piattaforma di affitti brevi: "L'Italia è un mercato importante, molti host integrano il loro reddito familiare"

Mercoledì 13 Dicembre 2023
Airbnb, accordo con il fisco italiano: sarà sostituto d'imposta. Pagherà 576 milioni per la cedolare secca dal 2017 al 2021

Airbnb ha finalmente concluso un accordo con l'Agenzia delle Entrate riguardo la ritenuta sui redditi degli host non professionali derivanti da locazioni brevi («cedolare secca») in relazione agli anni fiscali dal 2017 al 2021, per un pagamento complessivo di 576 milioni di euro. È quanto annuncia in una nota la piattaforma statunitense i affitti brevi Airbnb dopo che ad ottobre è stata oggetto di una sentenza del Consiglio di Stato riguardo la riscossione e il versamento della cedolare secca sugli affitti brevi da parte dei portali di prenotazione.

Affitti brevi, controlli sui proprietari per la cedolare secca non versata: faro sui titolari dei contratti (non solo su AirBnB)

«Airbnb non cercherà di recuperare dagli host le ritenute fiscali per questo periodo.

Stiamo anche proseguendo il confronto costruttivo con le autorità per quanto riguarda il periodo 2022-2023. - si legge nella nota - L'Italia è un mercato importante per Airbnb. L'accordo di oggi significa che possiamo concentrarci nella continuazione della nostra collaborazione con le autorità italiane in materia di tasse, regole per le locazioni brevi e turismo sostenibile, a vantaggio degli host e degli ospiti».

Airbnb, sequestrati 779 milioni di euro. «Ha evaso tasse per oltre 3 miliardi in Italia». Cosa succede ora

Ci sono migliaia di host in Italia: oltre tre quarti di loro - ricorda la piattaforma - hanno solamente un annuncio; l'host tipico ha guadagnato l'anno scorso poco più di 3.500 euro. Circa un due terzi (59%) ha dichiarato che i proventi realizzati ospitando gli consente di arrivare a fine mese. Il 15% afferma di lavorare nella sanità, l'educazione o la pubblica amministrazione. La gran parte degli host su Airbnb in Italia sono persone comuni che si affidano alla piattaforma per integrare il proprio reddito familiare. «Auspichiamo che l'accordo con l'Agenzia delle Entrate e le recenti novità normative possano fare chiarezza sulle regole riguardo gli affitti brevi per gli anni a venire» conclude la società.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci