X Factor, le pagelle del terzo Live: Dargen rilassato (9), Fedez spettatore (6), Ambra rassegnata (6), Morgan perfido (5)

Venerdì 10 Novembre 2023 di Marta Giusti
X Factor, le pagelle del terzo Live: Dargen rilassato (9), Fedez spettatore (6), Ambra rassegnata (6), Morgan cattivello (5)

È venerdì e come sempre è il momento delle pagelle di X Factor. Dopo il terzo live andato in onda ieri sera su Sky Uno, eccoci qui a dare i voti alle performance (e non solo) dei cantanti in gara, dei quattro giudici - Ambra, Dargen D'Amico, Fedez, Morgan - e della conduttrice Francesca Michielin.

Tra eliminazioni, gaffe e nuove liti, vediamo cosa è successo nella puntata di ieri, a tema "musica ribelle". 

Fedez, il patrimonio e quanto guadagna: raggiunti 20 milioni di fatturato grazie alla mamma

 

SETTEMBRE, porta a casa il compitino (6)

Ad aprire la terza puntata di X Factor è stato SETTEMBRE, con una «versione fluida» di «Girls Just Want To Have Fun» di Robert Hazard. Un pezzo non banale, piaciuto ai giudici per la sua interpretazione e per la sua introspezione. Un po' sottotono rispetto al solito, poteva fare di più. 

Matteo Alieno, certezza (8)

È «Non è per sempre» degli Afterhours, la "canzone ribelle" portata da Matteo Alieno sul palco di X Factor. Un brano apprezzato da tutti, che ha fatto emergere tutta la sua bravura nonostante la difficoltà dell'assegnazione. Per Dargen, «questo ragazzo è già da finale. Se non ci arriva c'è qualcosa che non funziona nel meccanismo intorno a noi. Rende propria ogni canzone». E noi non potremmo essere più d'accordo di così.

Astromare, impauriti (6)

Appena approdati nella squadra di Morgan dopo il ripescaggio della scorsa puntata, gli Astromare si sono dovuti confrontare con un pezzo più grande di loro: «Anyway» dei Genesis. Una sfida forse impossibile, che i due ragazzi hanno accettato ma che forse non hanno superato a pieno, intimoriti e un po' frenati rispetto al solito.

Maria Tomba, vera ribelle (9)

Il premio della più ribelle della serata lo ha vinto senza ombra di dubbio lei. Con «Sono Un Ribelle Mamma» degli Skiantos, Maria Tomba ha dimostrato ancora una volta (ma ormai non ce n'era più bisogno) di essere di un altro livello. Voce, esibizione, messa in scena, Maria riesce sempre a stupire tutti. Questa volta anche con una battaglia di cuscini.

Stuntpilots, versione semplificata 7

«Nessuno Mi Può Giudicare», e invece poi li hanno giudicati. Con l'ormai iconico brano di Caterina Caselli, gli Stunt Pilots sono saliti sul palco di X Factor portando tutta la loro freschezza ed energia. Nonostante i soliti complimenti di Morgan per essere dei grandi musicisti, però, sono arrivate questa volta anche le prime critiche, soprattutto per l'arrangiamento: «l'esibizione ci ha diviso perché ci avete abituato ad arrangiamenti più complessi», ha detto Fedez. Che dire, a noi sono piaciuti lo stesso anche in questa versione "semplificata".

Angelica, è tornata (8)

È tornata. Dopo le critiche della settimana scorsa, Angelica ha tirato fuori tutta la forza che aveva dentro cantando «Generale» di Francesco De Gregori. Un'esibizione da pelle d'oca, attuale e potente. «Difficile sentire un'esibizione così senza pensare a quello che sta succedendo in questo momento», ha detto Fedez. Un fatto, questo, sottolineato anche da Dargen: «Ringrazio Angelica e la sua voce perché non è facile accendere un riflettore su quello che sta accadendo, ma tu l'hai fatto in maniera magistrale». 

Gaetano De Caro, inevitabile (5)

Nemmeno Lady Gaga è riuscito a dargli una scossa. La sua «Born This Way» non convince, nonostante la voce ci sia e la preparazione anche. «Ti auguro di scioglierti sempre di più. Devi lasciarti andare» dice Fedez. Peccato che non ci sia più tempo. O almeno, non qui a X Factor. 

Sickteens, i Finley del 2023 (7)

Cantare «Rebel Rebel» di David Bowie non è facile, ma loro riescono a rendere sempre tutto semplice e divertente. «Sembravano i Finley che cantavano Bowie (positivamente)» dice Fedez. Forse sì, ma a noi piacciono comunque anche in questa versione.
 

SARAFINE, necessaria (8)

Non possiamo più farne a meno. Né noi, né la musica italiana. Con una rivisitazione di «Get Up, Stand Up» dei The Wailers, SARAFINE è scesa per la prima volta sul palco di X Factor senza la sua console, con un'esibizione incredibile. «Una delle tre performance più forti che ho visto a XFactor. C'era tutto. Questa ragazza è un limpido esempio di come potrebbe essere la musica italiana se solo ci credesse di più», ha detto Dargen. E noi speriamo vivamente che questo succeda.

Il Solito Dandy, intimo (8)

«Più intimo di così ci sono solo gli organi interni» dice Dargen dopo la sua esibizione, e noi non avremmo saputo dirlo meglio. Con «Compagno di scuola» di Antonello Venditti, Il Solito Dandy ha incantato ancora una volta tutti, attraverso la sua gentilezza e delicatezza. Il modo migliore per essere ribelli.

SELMI, rassicurante (7)

A chiudere il terzo live è stato SELMI, cantando «La Libertà» di Giorgio Gaber. Un pezzo complesso, affrontato però in maniera spensierata. Forse un po' troppo secondo Fedez: «Morgan ti ha assegnato una pietra miliare. Sì capiva che non la conoscevi. Gaber aveva un trasporto che tu non hai avuto». A noi però l'esibizione è piaciuta e lui anche, a prescindere dalla conoscenza del pezzo.

Dargen rilassato (9)

Ormai X Factor è casa sua. Disinvolto, simpatico, senza freni, Dargen D'Amico è completamente a suo agio su quella poltrona, divertendosi e facendo divertire il pubblico.

Morgan perfido (5)

Tra l'assegnazione dei Genesis agli Astromare e le battute su Anna Castiglia (che lui avrebbe preferito al duo), Morgan ieri sera è stato un po' perfido. 

Ambra rassegnata (6)

L'eliminazione di Gaetano era inevitabile, e lei lo sapeva bene. Nonostante ciò ha provato a supportare il suo concorrente fino alla fine, dandogli fiducia e spronandolo fino all'ultimo. Non c'è stato niente da fare, ma Ambra non sembra essere troppo preoccupata. Con Angelica e Matteo in squadra potrà stare tranquilla per un bel po'.

Fedez spettatore (6)

Sembrava un giovedì sera qualunque per Fedez. È arrivato, si è messo seduto, ha ascoltato le esibizioni di tutti i concorrenti, si è commosso, ha fatto qualche critica e poi è tornato a casa. Che alla fine è un po' quello che abbiamo fatto tutti noi ieri sera. Si risveglia però sul finale, quando Francesca Michielin annuncia che l'ospite della prossima puntata sarà Annalisa: «Sei contento?» chiede a Morgan ridendo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci