Sanremo 2024, pagelle look finale: Angelina vince in versione farfalla (ma deve cambiare scarpe) (8), Annalisa deshabillé (9), Geolier Swarovski (7)

Le nostre pagelle per la serata finale del 74esimo Festival di Sanremo

Sabato 10 Febbraio 2024 di Costanza Ignazzi
Sanremo 2024, pagelle look finale: Tananai clochard (6), Mahmood (finalmente) con la tuta gold (9), Santi (o angeli?) Francesi (9)

È la serata più attesa: commenteremo i look della finale di Sanremo 2024 per almeno una settimana.

La regina di questa sera è lei: Angelina Mango, la vincitrice, anche se sui look c'è ancora un po' da lavorare. Il reggicalze di Annalisa invece non le ha portato fortuna, ma resta comunque la pià sexy di questa 74esima edizione del Festival. E segnaliamo anche una triade maschile assolutamente degna di nota: Mahmood, che sfoggia l'ormai famosa tuta gold, Irama con un completo dal fit che definire perfetto è poco e Ghali e le sue spalline da astronauta anni Ottanta.

 

Rose Villain sciura (5)

Rose, bisogna capire che strada vogliamo prendere. O fai la rock con le borchie, o fai la Catwoman femme fatale, ma di sicuro in finale non puoi fare la sciura in questo modo e cantare Click boom! tutta accollata con la gonna di velluto.

Bnkr44 matrimonio (7)

Per la finale hanno deciso di darsi un tono e sfoggiare il completo buono della domenica (ma con le catene al collo). Quello che ieri era Kylie Minogue questa sera si spoglia. Quando uno è punk. 

Clara color diamante (7)

Il diamante di cui canta stasera lo ha portato sul palco con un abito argento e dei sandali alla schiava dal tacco chilometrico con i quali poche avrebbero osato scendere le scale. Di tutti i look forse è quello che le dona meno: la lunghezza dell'abito e l'altezza dei sandali non la valorizzano come potrebbero.

Sangiovanni in tuta (5)

Visibilmente abbattuto dall'ultimo posto in classifica, arriva in pullover a righe e maxi pantaloni come appena alzato dal letto. Sembra me durante il lockdown.

  

La Sad (6-)

E' proprio vero che esiste l'effetto Sanremo: arrivati alla finare vuoi un po' di bene a tutti. Pure ai La Sad, che stasera in giacche borchiate sono un po' meno peggio del solito.

The Kolors tutti a Ibiza (10)

Se non si fosse capito a noi i look di Stash e compagni piacciono un sacco. Anche stasera il cantante sceglie il velluto, ma con le perline: andata e ritorno da Ibiza assicurati.

Emma motociclista ma con la corona (8)

Ci piace tantissimo: attuale e rock al punto giusto. Nella serata in cui tutte sfoggiano l'abito lungo, lei ha voluto distinguersi e ha fatto bene: domani tutti a cliccare sul brand di questa tuta da urlo. La chicca? Le scarpe rosse. Da copiare.

Geolier Swarovski (8)

Stasera deliziosamente neomelodico con la giacca camicia ricoperta di cristalli. Se devi portare Napoli sul palco, devi farlo bene. E lui lo fa.

Angelina Mango (8)

Signore e signori, la vincitrice. Ma quale cumbia della noia, Angelina in queste 5 serate non ci ha di certo annoiati. Dopo un esordio un po' difficile con un look gipsy 2.0 un po' estremo, è esplosa nella serata dei duetti e questa sera ha sfoggiato corpetto da farfalla, strascico e la culotte che hanno indossato un po' tutte quest'anno. L'unico neo? Sempre le stesse scarpe: magari dopo la caduta è la volta che ci ripensa.

Annalisa in deshabillé (9)

Il reggicalze non ha portato fortuna. Ma il look di questa sera è talmente sexy da lasciare senza fiato praticamente tutti. Trasparenze, scollatura profonda e ben due spacchi, ma lei lo indossa con nonchalance di un altro pianeta. Brava.

  

Ghali marziano (8)

Stasera abbinato al suo extraterrestre sembra uscito da un'astronave glamour. Spalline che nemmeno Madonna negli anni Ottanta, le maniche scintillanti fanno il resto. 

Gigliola Cinquetti patto con il diavolo (10)

Questa canzone compie 60 anni: la cantavano le nostre nonne. Gigliola l'età sembra proprio non averla. Il tocco di classe? Le scarpe rosse, accessorio chic. 

Irama spaziale (10)

Questo completo con spalline alla Star Trek e pantalone svasato è proprio il suo. IlTre, i Santi e compagnia, guardate (e imparate) come si porta con classe la giacca "a pelle".

Alfa valigia ritrovata (7)

Si è finalmente cambiato la maglietta il che ci fa pensare che gli abbiano ritrovato la valigia. Patatone.

Alessandra Amoroso diva (8)

Completa la carrellata di grandi look di queste sere con questo abito nero scintillante e, per l'occasione, una chioma liscia e lunga. Confermiamo i voti precedenti.

  

Fiorella Mannoia gran signora (8)

Finalmente un abito degno: niente più look da sposa e total white da professoressa del liceo (così dicevano i social alla seconda serata). L'abito di velluto Luisa Spagnoli con scollatura profonda le sta come un guanto. 

Santi Francesi (o sono angeli?) 9

Alessandro De Santis (ormai "Il Santo francese" per tutti noi) stasera scatena ulteriori bollori con un completo bianco e sotto la giacca niente. Nel nostro piccolo ci piace di più però il look di Mario Francese, tutto in pizzo trasparente. Da Santi ad Angeli, il passo è breve.

Mahmood finalmente (9)

Dopo 4 serate finalmente lo ha fatto. Mahmood per la finale sfoggia la famigerata tuta gold, quella per cui lo paragonano a una bitch così. L'unico dubbio è che non vediamo tasche dove mettere i cinque cellulari?

Tananai clochard (6)

Se ci fosse un'immagine per quando la tendenza oversize ti prende troppo la mano sarebbe la foto di Tananai stasera sul palco dell'Ariston. Forse la mamma glielo ha comprato più grande "perchè così lo mette anche l'anno prossimo"? Dopo la sfilza di Gucci dell'anno scorso avevamo altre aspettative. 

Loredana Bertè più pazza del solito (6+)

Gli occhiali con le piume attaccate hanno dato nuovo senso al titolo della sua canzone. Bonus perché sul total black indossa il fiocco rosso contro la violenza sulle donne e simbolo della lotta all'Aids. 

Fiorello fumetto (9)

Eravamo un po' dispiaciuti questa sera per la mancanza di una co-conduttrice da commentare: ma Fiorello sfoggia il look più simpatico della serata con un abito con profili fosforescenti. Inatteso.

Dargen regina di cuori (4)

Con il suo completo rosso e nero tempestato di cuoricini quando si mette vicino ad Amadeus ci aspettiamo che vada in tilt il segnale. Se gridasse "Tagliategli la testa" da un momento all'altro non ci stupirebbe più di tanto. Invece bacia Mara Venier, ma i punti del Fantasanremo nelle pagelle non valgono. 

  

Gazzelle, la prima volta in giacca (8)

Flavio "core de Roma" per la finale indossa la giacca sopra l'immancabile felpa con cappuccio. Il casual come stile di vita. Lo si ama.

BigMama gran serata (7)

Degli outfit sfoggiati finora l'abito rosso con gonna a ruota è sicuramente il migliore, con tanto di capelli abbinati. Peccato che sotto abbia ancora le calze "Lady Marmalade" di ieri sera e gli stivaletti di quando andavamo a pogare nel Duemila.

Renga e Nek festa aziendale (5)

In effetti dopo tutti i look da impiegati anni Ottanta sfoggiati nel corso delle 4 serate precedenti, stasera era logico che finissero in bellezza in completo scuro abbinato tipo festa aziendale. Da domani si torna al lavoro.

Paola e Chiara piumate (anche loro) 8

Le piume sembrano essere una costante di questo Festival: una sera o l'altra le hanno sfoggiate tutti. E stasera è il turno di Paola e Chiara, che finalmente rinunciano al look da gemelline, una in tubino cipria e una in pantalone nero (tutto Atelier Emé). Molto meglio così.

Chi veste chi

Il più poliedrico? Mahmood, che ha sfoggiato Dolce&Gabbana come Rick Owens. I più "particolari"? Senza dubbio La Sad e Bnkr44 (che hanno pure un profilo Vinted per chi fosse interessato). Attenzione anche all'ospite Tananai, che l'anno scorso ci aveva stupiti a suon di completi Gucci. 

Ultimo aggiornamento: 12 Febbraio, 12:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci