Amadeus, accordo raggiunto con Discovery? Martedì incontra i vertici Rai. L'indizio di Fiorello: «Pronto un comunicato»

Il colosso americano sarebbe pronto a ingaggiare la punta di diamante del palinsesto della tv pubblica per portarlo al Nove e affidargli proprio l'access prime time

Giovedì 11 Aprile 2024
Amadeus, accordo raggiunto con Discovery? Martedì incontra i veritici Rai. L'indizio di Fiorello: «Pronto un comunicato»

Amadeus lascia la Rai e approda a Discovery? Secondo le ultime indiscrezioni raccolte da Dagospia, il conduttore sarebbe a un passo dalla firma con la rete che ha già soffitato Fabio Fazio alla tv di stato. Nei prossimi giorni - martedì secondo il Corriere della Sera - è previsto l'incontro con il vertice Rai, con ogni probabilità con il direttore generale Giampaolo Rossi, e poi Amadeus potrebbe sciogliere le riserve.

Rinnovare il contratto con la Rai, in scadenza a fine agosto, o cedere alle sirene di Warner Bros Discovery, che lo aspetta a braccia aperte.

Amadeus lascia la Rai e passa a Discovery?

Il borsino delle indiscrezioni pende per un altro clamoroso colpo per il colosso americano, che sarebbe pronto a ingaggiare la punta di diamante del palinsesto della tv pubblica per portarlo al Nove e affidargli proprio l'access prime time, la sua fascia di elezione, quella su cui ha costruito il suo patto di ferro con il pubblico. A traslocare potrebbe essere anche il format Soliti Ignoti, il cui contratto con la Rai sarebbe ugualmente in scadenza. In ballo ci sarebbe anche l'ipotesi di una serie di prime serate legate alla musica, in cui Amadeus metterebbe in campo l'esperienza del quinquennio da direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo, con risultati storici in termini di ascolti, spot e impatto sul mercato discografico.

Cosa ha detto Fiorello

Ad alimentare i rumors è anche oggi Fiorello: «Ci sarà una dichiarazione Rai: non è facile comunicare quello che devono comunicare», dice lo showman aprendo Viva Rai2!. «Non posso dire niente perché ci sarà un comunicato Rai. Lo stanno preparando, però lo decido io quando uscirà» aggiunge scherzando. «Roberto Sergio è già al terzo comunicato, me li manda per approvazione prima». Poi affronta il tema dei destini incrociati con l'amico Ama: «E tutti che pensano "Ma se va via Amadeus, va via anche Fiorello?", ma non facciamo tutto insieme, poi la Nove mica mi si può permettere: Amadeus se lo prendono, ma a me no». E prima dello show, nella diretta Instagram dell'alba, Fiorello aveva anche chiarito: «Il 10 maggio finisce VivaRai2! e io posso andare a lavorare a Teleminkia... Io sono sempre stato libero. Non ho mai fatto contratti con Mediaset, Sky... Solo a progetto, io posso decidere sempre».

Perché Amadeus lascia la Rai?

La trattativa con Discovery sarebbe in fase avanzata: a spingere Amadeus verso nuove sfide professionali, oltre agli aspetti economici, sarebbe anche il desiderio di maggiore libertà, lontano dalle pressioni politiche che pesano sulla Rai, azienda che si prepara alle settimane calde del rinnovo dei vertici. «Se Amadeus lascia la Rai è la Rai che lascia il Paese. Noi abbiamo vissuto per vent'anni con Baudo e la Carrà, ora abbiamo Amadeus e Fiorello, l'intrattenimento sono loro due, bisogna dargli quello che vogliono», avverte Giovanni Minoli, profondo conoscitore delle dinamiche di Viale Mazzini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci