ALLA VOSTRA SALUTE di

Nessuno deve vivere con dolore: ecco la carta europea dei diritti

Mercoledì 7 Dicembre 2016
Non si può vivere con il dolore: ogni persona ha il diritto a superarlo con i mezzi che la moderna medicina offre. Accompagnata in un percorso che sia dignitoso e trovi una soluzione.
Non è un enunciato di buone pratiche, una una vera e propria richiesta che è ben più articolata, avanzata dalla Siha ( Senior International Health Association): creazione di un network di centri di eccellenza europei che garantiscano accesso e continuità di cura, competenza, innovazione e una gestione del paziente appropriata, azioni concrete e campagne. La richiesta è arrivata al parlamento europeo dove già 150 europarlamentari hanno mostrato la loro sensibilità.
Un europeo su cinque soffre di dolore cronico non oncologico, uno su quattro di dolore cronico severo. Tra i più colpiti vi sono le persone over 65. Un anziano su due soffre infatti di questa patologia, a loro il dolore concede 7 anni di speranza di vita media.
E’ a questi pazienti che si rivolge la Carta Europea dei Diritti dei Cittadini Over 65 con Dolore Cronico elaborata su iniziativa della SIHA, Senior International Health Association con la collaborazione di Pain Alliance Europe e di Senior Italia FederAnziani.
 
Ecco la Carta europea dei diritti dei cittadini over 65 con dolore cronico 

http://siha.cloud.agoramed.it/wp-content/uploads/2015/06/European-Charter-of-the-Rights-of-Citizens-over-65-with-Chronic-Pain-3.pdf



  Ultimo aggiornamento: 13-04-2023 02:32 © RIPRODUZIONE RISERVATA