Vecchia e malata, l'elefantessa Tikiri viene ancora usata nei festival in Sri Lanka: la denuncia degli animalisti

PER APPROFONDIRE: animali, elefanti, sri lanka, tikiiri
Tikiiri, la vecchia elefantessa malata e malnutrita, usata per le cerimonie di un festival in Sri Lanka (immagine pubblicata da Asian Wild Aid Foundation AWAF)

di Remo Sabatini

Lei è Tikiiri. Ha 70 anni e li dimostra tutti. Vecchia e malata, non ha perso però, la sua maestosa imponenza, anche se fa fatica a muoversi. Eppure, nonostante l'età e la malattia che, probabilmente insieme ad una nutrizione non adeguata, l'hanno ridotta a poco più che un gigantesco scheletro, viene ancora utilizzata nei festival e nelle cerimonie tradizionali. Siamo nello Sri Lanka e la denuncia, così come le tristi immagini che proponiamo, arrivano dall'Asian Wild Aid Foundation (AWAF) che si occupa di salvaguardia animale.

L'elefante simbolo della Namibia ucciso dai cacciatori (con il benestare del governo)
Mamma elefante trasporta il cucciolo morto nella foresta: le immagini strazianti del "corteo funebre"

Tikiiri è uno dei 60 elefanti che devono lavorare al servizio del Perahera Festival, una cerimonia molto sentita in quel Paese e, per questo, ogni giorno è costretta ad unirsi alla parata che si tiene quotidianamente. Lì, bardata e completamente ricoperta dai paramenti tradizionali, diventa irriconoscibile. Se non fosse per quell'andatura maldestra e affaticata, la si direbbe un gigante al pari dei suoi 59 compagni che tirano avanti, così conciati, fino a tarda notte tra fuochi d'artificio, rumori assordanti, fumo e folla. Cammina per chilometri e chilometri, Tikiiri, e nessuno sembra accorgersi di come è ridotta. Nessuno che guardi oltre quei paramenti e quel costume che non le dona più. Largo com'è, potrebbe scivolarle via di dosso con un colpo di vento. Nemmeno quando glielo tolgono e la lasciano riposare un poco, sembra che nessuno si accorga di quelle ossa esposte sotto la pelle coriacea, nè di quello sguardo triste, ormai perso nel vuoto. Cosa pensa Tikiiri? Chi può saperlo con certezza. Forse aspetta soltanto che finisca quel festival e tutto quel frastuono che non sopporta più. Forse ha soltanto bisogno di un pò di pace. Di addormentarsi, per sempre.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mercoledì 14 Agosto 2019, 16:47






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Vecchia e malata, l'elefantessa Tikiri viene ancora usata nei festival in Sri Lanka: la denuncia degli animalisti
CONDIVIDI LA NOTIZIA
VIDEO
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti