​Covid delle mucche, ​la malattia emorragica epizootica ha ucciso centinaia di bovini in Europa

L’EHD non colpisce né le persone né la carne, ma rappresenta una minaccia critica per il bestiame poiché non è disponibile un vaccino

Martedì 19 Settembre 2023
Covid delle mucche, la malattia emorragica epizootica ha ucciso centinaia di bovini in Europa

Il primo caso di Covid delle mucche, malattia emorragica epizootica (EHD), in Europa è stato rilevato nel novembre 2022.

Da allora, è diventata una minaccia per gli allevatori di bestiame. Questo virus si diffonde attraverso un insetto che si è diffuso nel continente in seguito al cambiamento climatico e alle spedizioni internazionali di animali. 

 

Covid delle mucche, non esiste vaccino

L’EHD non colpisce né le persone né la carne, ma rappresenta una minaccia critica per il bestiame poiché non è disponibile un vaccino: i bovini infetti devono essere macellati. Agricoltori ed esperti confrontano l’EHD con il Covid-19 a causa del suo impatto multiforme sui ruminanti e della difficoltà di prevenire il contagio. 

L'allarme

Il Ministero spagnolo dell'Agricoltura e dell'allevamento e funzionari del governo regionale hanno lanciato un allarme su questo rischio dopo che sono state segnalate dozzine di epidemie e morti di animali. Per prevenire la diffusione dell’EHD, gli animali e i veicoli devono essere disinfettati prima che possano spostarsi dalle aree colpite alle aree prive di EHD.

© RIPRODUZIONE RISERVATA