I migliori panettoni da acquistare nei supermercati: ecco la classifica per le festività 2022

Altroconsumo ha elencato i migliori panettoni da acquistare a Natale

Mercoledì 14 Dicembre 2022
I migliori panettoni da acquistare nei supermercati: ecco la classifica per le festività 2022

Con l'arrivo delle festività tornano anche i profumi della tradizione culinaria natalizia. Come ogni anno l'elemento immancabile in qualunque casa italiana è il panettone.

I negozi e gli ipermercati sono "invasi" da centinai di tipologie diverse del dolce milanese per eccellenza, diventato negli anni il simbolo delle festività italiane. 

Gli ipermercati sono ormai da giorni pieni di decine di marche di panettoni sui loro scaffali e per gli italiani è scattata la corsa al più buono, da mettere sotto l'albero o da regalare a parenti e amici. In molti si domandano ogni Natale quale sia il miglior panettone, a dare una risposta al quesito dei consumatori, come tutti gli anni, ci ha pensato Altroconsumo

Bari, i dolci si acquistano dalla finestra: l'idea di Ilaria Carone, che ha aperto una pasticceria in casa

La classifica dei panettoni migliori presenti nei supermercati

Anche per questo Natale l’associazione dei consumatori ha pubblicato la classifica dei migliori panettoni da comprare nei supermercato, anche in ottica del fatto che il prezzo dei panettoni in vendita negli ipermercati è decisamente inferiore rispetto rispetto alla media dei panettoni artigianali, che nel 2022 oscillano tra i 35 e i 38 euro a confezione. 

Ma come funizona la raccolta dati di Altroconsumo? «L'associazione ha acquistato 11 marche di panettoni, per poi sottoporli alle analisi di laboratorio con l’obiettivo di valutare la composizione dei dolci. Ha quindi giudicato l’affidabilità delle informazioni impresse nelle etichette. Infine ha affidato a pasticceri esperti l’assaggio “alla cieca” (a marche anonimizzate)».

Per chi è amante del panettone e ci tiene alla qualità del dolce, ma non vuole spendere troppo, Altroconsumo ha premiato con Il titolo di “miglior acquisto” Le Grazie Esselunga panettone classico. Qualità ottima: prezzo medio 4,99 euro a confezione. Vergani invece è la marca premiata da Altroconsumo per "il miglior panettone 2022". L'azienda a fine anno ha fatto inoltre registrare ricavi per 17 milioni di euro. La regina delle vendite però è la Bauli, che con i suoi prodotti occupa il 40% del mercato.

Ecco la classifica completa dei migliori panettoni, a prescindere dal prezzo, da acquistare nei supermercati italiani, stilata da Altroconsumo: 

1) Vergani il panettone di Milano: 14,90 euro a confezione.

2) Le Grazie (Esselunga) Panettone classico: 4,99 euro a confezione.

3) Tre Marie il panettone milanese: 12,89 euro a confezione.

4) Bauli panettone classico: 7,54 euro a confezione.

5) Carrefour panettone: 5,49 euro a confezione.

6) Il Viaggiator Goloso panettone: 10,66 euro a confezione.

7) Balocco il mandorlato: 7,45 euro a confezione.

8) Paluani panettone soffice: 6,40 euro a confezione.

9) Maina il gran nocciolato: 8,28 euro a confezione.

10) Motta il panettone originale: 6,15 euro a confezione.

11) Melegatti panettone tradizionale: 5,40 euro a confezione.

Terni, sotto l'albero più panettoni e meno vestiti. I dolci di pasticceria trainano le vendite di Natale

© RIPRODUZIONE RISERVATA