Regione, soldi per le mareggiate e mance a pioggia: bagarre in commissione

Mercoledì 27 Novembre 2019 di Stefano Dascoli
Regione, soldi per le mareggiate e mance a pioggia: bagarre in commissione
L'AQUILA - Due milioni per le mareggiate, su quelli nulla quaestio. Il caos in commissione, tale da bloccare i lavori quasi per l'intera giornata, causando anche il rinvio della seduta di consiglio, cominciata solo alle 19, è scoppiato sul resto. Sui circa 400 mila euro erogati qua e là a suon di emendamenti; su una norma relazionata dal dirigente ma formalmente non presentata; su una legge - poi rinviata - per finanziare con 150 mila euro il 50esimo anniversario del primo consiglio regionale.

Giornata quasi campale quella di ieri a palazzo dell'Emiciclo. Condita anche da un attacco hacker che ha creato problemi nell'accesso ai sistemi informatici. Il leit motiv è stato quello dei soldi. Con tensioni annesse. La prima commissione, Bilancio, affari istituzionali e generali, si è riunita, presieduta dal leghista Vincenzo D'Incecco, per esaminare la legge sul 50esimo del consiglio regionale, presentata da Roberto Santangelo. Giovanni Legnini ha attaccato: «Vi rendete conto, 150 mila euro? Rasentate l'indecenza».

Questa norma ha dato la stura a Domenico Pettinari, M5S, per aprire il fronte su altro progetto di legge, il numero 63. Partito per regolare alcuni aspetti sulle tasse automobilistiche, è divenuto contenitore per altri stanziamenti: i due milioni per le mareggiate, annunciati come somma urgenza dal governatore Marco Marsilio, ma anche ulteriori 410 mila a pioggia. Tra cui 50 mila per la video sorveglianza degli edifici di culto (criteri da stabilire), 45 mila al Comune di Pietranico per la messa in sicurezza della chiesa, 10 mila al Comune di Vacri per la Settimana fieristica dell'artigianato e agricoltura, 10 mila per l'undicesimo Chocofestival alla Confartigianato Chieti-L'Aquila, 10 mila alla Maiella 2016 per l'evento Strisciando 2.0, 5 mila alla Theate Musica Antiqua per l'evento Transumanzia, 10 mila per le guide alpine. Una lista della spesa che ha incontrato resistenze anche in maggioranza.

In commissione ha tuonato Pettinari: «Ci sono persone senza abitazione, anziani che da cinque anni chiedono l'ascensore in una casa popolare e voi presentate emendamenti marchetta». Gli ha fatto eco Sandro Mariani (Abruzzo in Comune): «Mai vista una cosa del genere, pensavamo di aver assistito a tutto con il milione erogato a Cartoons on the bay (festival Rai, ndr), ma non è così».

La maggioranza si è riunita in gran fretta in conclave (con tensioni tra Sospiri e Marianna Scoccia) mentre Roberto Santangelo ha deciso di rinviare la discussione della legge sul compleanno del consiglio, per evitare di confondere i piani di ragionamento e stemperare le polemiche. Anche perché ci si è accorti, nel frattempo, che il dirigente del settore Cultura, Giancarlo Zappacosta, aveva relazionato su un emendamento non presentato (220 mila euro per le attività culturali). La commissione ha poi approvato a maggioranza il progetto di legge. Critico anche Silvio Paolucci, Pd: «Dopo il milione di euro per i cartoni animati, la mancetta per il festival del cioccolato. Questa maggioranza fa fatica a individuare i veri problemi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 10:05 © RIPRODUZIONE RISERVATA