Il passaggio a livello soffoca il quartiere: spunta il progetto di interrare i binari

La delegazione vicentina che ha incontrato Rfi
VICENZA - Interramento dei binari e prolungamento di via Moro. Due ipotesi per non morire soffocati dallo smog. Due proposte che, dopo anni di polemiche, potrebbero mettere la...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
VICENZA - Interramento dei binari e prolungamento di via Moro. Due ipotesi per non morire soffocati dallo smog. Due proposte che, dopo anni di polemiche, potrebbero mettere la parola fine al problema del passaggio a livello.


Anconetta 2.0. Rinasce dal progetto di Italia Nostra di far passare sottoterra la linea Vicenza-Schio la speranza di residenti e automobilisti di togliere finalmente il “tappo” che inquina e congestiona la periferia nord di Vicenza. Un progetto ancora sulla carta ma che è stato preso in esame dai vertici di Rfi, Rete ferroviaria italiana, in occasione di un recente incontro a Roma con il sindaco Francesco Rucco, il consigliere comunale Roberto Cattaneo, e Maddalena Galvan, Mariella Maistrello e Andrea Castelli di Anconetta futuro, il comitato che chiede la soppressione delle sbarre.

Per una volta sembrano tutti d'accordo. Archiviati piani come quelli del cavalcavia o dell'interramento di viale Anconetta, sul disegno degli ambientalisti convergono i favori degli abitanti, stanchi di code, clacson e polveri. «Ci daranno una risposta a breve», si limita a dire il comitato. «L'intervento non prevede alcun blocco del traffico veicolare sull'arteria - commenta Rucco -  E' in programma un nuovo incontro tra Rfi e comitato per la condivisione del progetto, anche per quanto riguarda l'illuminazione della zona». Per ridurre il numero dei veicoli - 20 mila al giorno - si punta infine al prolungamento di via Moro, ovvero della circonvallazione, per spostare parte delle auto che attraversano l'area. Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino