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L'Italia è nella lista delle destinazioni preferite dagli europei, una base di partenza che, con una giusta comunicazione e promozione potrebbe portare ampi benefici al settore turistico nostrano. A rivelarlo è uno studio dell'Università Cattolica, in collaborazione con Pubblitalia '80. Media e comuicazione contribuiscono per oltre il 70% allo sviluppo della notorietà e dell'attrattività delle nostre mete turistiche. Sono dunque uno strumento essenziale per riattivare nel nostro Paese i flussi di presenze sia dall'Italia che dall'estero, in primis dai principali Paesi europei. A fare la parte da leone sono oggi gli audiovisivi con film, fiction, programmi televisivi e naturalmente l'advertising. È quanto risulta dall'indagine «Comunicazione, Media e Turismo» - realizzata dal Centro di ricerca sulla televisione e gli audiovisivi (Certa) dell'Università Cattolica insieme a Cattolica per il Turismo e Publitalia '80 (Mediaset) - che prende in esame uno dei settori chiave per il sistema Italia, in grado di generare il 13% del Pil (secondo i dati pre-pandemia).
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L'indagine si è sviluppata nel 2020 e si è conclusa con uno studio quantitativo condotto tra marzo e aprile 2021 in Italia, Germania, Francia, Spagna, Regno Unito su un campione di 6.000 interviste rappresentative di oltre 300 milioni di europei (su piattaforma Toluna).
Il Gazzettino