L'Italia è nella lista delle destinazioni preferite dagli europei, una base di partenza che, con una giusta comunicazione e promozione potrebbe portare ampi benefici al settore turistico nostrano. A rivelarlo è uno studio dell'Università Cattolica, in collaborazione con Pubblitalia '80. Media e comuicazione contribuiscono per oltre il 70% allo sviluppo della notorietà e dell'attrattività delle nostre mete turistiche.
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L'indagine si è sviluppata nel 2020 e si è conclusa con uno studio quantitativo condotto tra marzo e aprile 2021 in Italia, Germania, Francia, Spagna, Regno Unito su un campione di 6.000 interviste rappresentative di oltre 300 milioni di europei (su piattaforma Toluna). Dai dati risulta che l'Italia è e rimane in cima alla «lista dei desideri» del 70% degli europei quando pensano a una mèta per un viaggio (superando altri Paesi, come Spagna e Grecia). Una posizione di attrattività che è certamente una leva da sfruttare per il rilancio del settore e dove il communication mix - fatto non solo di advertising, ma di promozione del territorio che può passare anche attraverso cinema, serialità e programmi televisivi - risulta strategico per la riattivazione dei flussi turistici sia dall'Italia sia dall'estero oggi e nei prossimi anni.