Per essere una conferenza degli sviluppatori, appuntamento riservato solitamente ai "tecnici" del software, Il Wwdc Apple di San José quest'anno si è...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Cominciamo con il software. iOS 11 uscirà in autunno e comprenderà decine di nuove funzioni. In primo luogo, due innovazioni da tempo desiderate dagli utenti: il multitasking, molto più efficiente e intuitivo, e l’app File, per gestire i file sul dispositivo (finora era la maggiore mancanza dei tablet rispetto ai pc). Inoltre è stata annunciata una nuova piattaforma che si prefigge di portare la realtà aumentata e l'intelligenza artificiale sui dispositivi iOS. Tra e altre funzioni, miglioramenti del pennini Apple Pencil, la possibilità di versare somme di denaro fra amici con Apple Pay, la modalità “Non disturbare” alla guida per restare concentrati unicamente sulla strada, Siri ancora più intelligente e anche nuove funzioni professionali per Foto e Fotocamera. iOS 11 è disponibile da subito in anteprima per gli sviluppatori, mentre sarà disponibile per tutti, come aggiornamento software gratuito per iPhone e iPad, in autunno.
È stata poi la volta dei nuovi iPad da 10,5 e da 12,9 pollici, versioni evolute dei tablet di Cupertino.
Dotati di un display con tecnologia ProMotion e alte prestazioni grazie al nuovo chip A10X Fusion, il modello da 10,5" riduce i bordi di circa il 40 per cento e ha un peso inferiore a 500 grammi.
iPad Pro 10.5 pollici è disponibile in argento, grigio siderale, oro e oro rosa ad un prezzo base di 739 euro per il modello da 64GB con Wi-Fi e di 899 euro per il modello da 64GB Wi-Fi + Cellular. iPad Pro 12.9 pollici è disponibile in argento, grigio siderale e oro ad un prezzo base di 909 euro per il modello da 64GB Wi-Fi e 1069 euro per il modello da 64GB Wi-Fi + Cellular. Possono essere ordinati da oggi sul sito Apple e le consegne inizieranno la settimana prossima.
Ma una delle novità più attese (e previste) è HomePod, uno speaker intelligente dalla forma tondeggiante sulla falsa riga di Amazon Echo e Google Home, ma con la qualità degli speaker più blasonati, come i Sonos. Una sorta di assistente virtuale dotato di 6 microfoni con cui è possibile interagire via Siri con tutti i principali servizi Internet, dalle previsioni del meteo alle news, allo sport. Ovviamente, il nuovo dispositivo da salotto si combina perfettamente con il servizio Apple Music. «Vogliamo reinventare l'esperienza della musica a casa», ha detto il Ceo Tim Cook. Il nome, ha spiegato il vicepresidente di Apple Craig Federighi, viene dal lettore portatile di musica iPod. «Come l'iPod ha reinventato la musica in tasca, l'HomePod reinventa la musica a casa», ha dichiarato Federighi. HomePod costerà 349 dollari, e sarà disponibile da dicembre in Usa, Gran Bretagna e Australia, e poi nel resto del mondo.
Tim Cook, prima di congedarsi dagli sviluppatori in platea, ha tirato fuori in extremis un'ultima, significativa carta: alla conferenza sarà presente anche Michelle Obama «per discutere insieme a noi di come cambiare il mondo». Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino