- Tutti gli articoli del sito, anche da app
- Approfondimenti e aggiornamenti live
- Le newsletter esclusive
OFFERTA SPECIALE
Myriam Fatime Sylla è una pallavolista italiana, schiacciatrice della Pro Victoria Monza e della Nazionale italiana. Si tratta di uno dei maggiori talenti della squadra di Velasco.
Chi è
Nasce l'8 gennaio 1995 da genitori ivoriani a Palermo, dove trova i suoi 'nonni' adottivi che diventano la sua famiglia.
La carriera
Dalla trafila nelle regionali conquista prima la Serie A e poi la maglia azzurra. La sua crescita esponenziale viene premiata e, sia ai Mondiali 2018 e 2022 sia agli Europei 2019 e 2021 è nominata miglior schiacciatrice della manifestazione. Vincitrice del titolo continentale tre anni fa, a Parigi 2024 è stata una grande protagonista.
L'impegno sociale
Fuori dal campo è una ragazza spontanea e solare e non ha paura di affrontare temi molto delicati come il razzismo e il femminicidio come ha dimostrato in varie interviste. La campionessa non ha mai nascosto il suo orgoglio per le sue origini africane e per la sua cittadinanza italiana, affermando con forza la sua identità multiculturale in un mondo che spesso è ancora diviso.
La vita privata e il fidanzato
È fidanzata con il playmaker Alessandro Cappelletti, che indossa la casacca della Dinamo Sassari e con cui un giorno spera di costruire una famiglia.
Le sue passioni
Sylla ha una grande passione anche per i viaggi e il cibo. In particolare, l'azzurra è molto attenta alla sua alimentazione, seguendo una dieta bilanciata per mantenere la forma fisica necessaria a competere ad alti livelli, ma senza rinunciare ai piccoli piaceri della vita, come un buon piatto di carbonara o un gelato.
Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino