Turismo a Jesolo Dati in tempo reale

Turismo a Jesolo Dati in tempo reale
Un nuovo sistema informatico in grado di comunicare praticamente in...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Un nuovo sistema informatico in grado di comunicare praticamente in tempo reale il grado di occupazione delle strutture ricettive. È il progetto «H-Benchmark», adottato per la prima volta in Veneto all'Associazione jesolana albergatori, assieme al Consorzio di promozione «JesoloVenice», per rilevare sia a livello quantitativo che qualitativo il tasso di occupazione della presenza turistica nelle 24 ore successive al soggiorno dell'ospite. In questo modo sarà possibile conoscere in tempo reale il tasso di occupazione ma anche il valore economico della presenza turistica in città. 54 gli hotel che hanno aderito alla prima fase di sperimentazione, che l'Aja vuole riuscire quantomeno a raddoppiare a breve, fornendo così agli operatori un importante strumento di analisi per la tendenza del mercato, consentendo di analizzare anche la ricaduta ottenuta con i vari eventi di intrattenimento. «È un passo avanti epocale per l'analisi delle presenze turistiche del territorio - spiega il presidente degli albergatori Massimiliano Schiavon - se fino a ieri i dati delle Apt venivano elaborati dopo 3-4 mesi dalla chiusura della stagione, con questo sistema dopo 24 ore dalla chiusura delle presenze giornaliere possiamo valutare l'andamento del mercato e il trend di vendita, capendo dunque se la strategia adottata è corretta o meno. Ci piacerebbe che tutta la Regione seguisse il nostro esempio». Dividendo poi i dati in varie sezioni è possibile valutare il peso economico delle presenze registrate in città. Aja e Consorzio di promozione hanno inoltre avviato un nuovo progetto di comunicazione: il «Jesolo Daily News», un nuovo sistema dedicato a tutte le strutture legate al turismo che permette di offrire aggiornamenti quotidiani sulle attività, eventi, meteo e servizi. «È un volano importantissimo per gli eventi e le attività della città - dice Giovanni Simonetto, il presidente del Consorzio - al momento sono 80 le aziende che hanno aderito al progetto, significa che quotidianamente 8mila persone vengono a conoscenza delle varie attività presenti nel territorio».

© riproduzione riservata Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino