Sicurezza sul lavoro, patente a punti per gli operatori

Sicurezza sul lavoro, patente a punti per gli operatori
L'INIZIATIVABELLUNO Se sbagli sei fuori. L'Uls con lo Spisal, assieme a Veneto Strade e alla Regione hanno messo a punto un piano che ha l'obiettivo di limitare i pericoli per chi...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
L'INIZIATIVA
BELLUNO Se sbagli sei fuori. L'Uls con lo Spisal, assieme a Veneto Strade e alla Regione hanno messo a punto un piano che ha l'obiettivo di limitare i pericoli per chi lavorerà nei cantieri che apriranno i battenti in provincia. Per questa ragione sono stati individuati chiaramente i protagonisti del cantiere: lavoratori, preposti, direttori di cantiere, progettisti, coordinatori per la sicurezza. «L'obiettivo ha spiegato - Silvano Vernizi, numero uno di Veneto Strade - è il coinvolgimento dei soggetti operanti evitando di introdurre nuova burocrazia. Chi lavora nei cantieri si impegna a rispettare il patto per la sicurezza, la patente del lavoratore, i modelli di gestione e progettuali e il monitoraggio».

LA PATENTE
È in questo contesto che nasce la patente del lavoratore, più o meno il funzionamento è quello della patente di guida. Ad ogni titolare della licenza sarà fornito un monte punti, quindici in questo caso, e una volta esaurito potrà scattare l'allontanamento dal cantiere. Tutto comincia con un corso di formazione sulle criticità del cantiere forestale. Prima di imbracciare asce e motoseghe bisognerà quindi sedersi in aula ad apprendere le misure di sicurezza, o ripassarle per chi già le conosce. Il documento con quindici punti finirà nelle tasche del direttore del cantiere, del capo cantiere, dei capi squadra e dei lavoratori.
SANZIONI
Ciascuno avrà ovviamente un corso dedicato in base al proprio compito. Ad ogni controllo dello Spisal o dei responsabili del cantiere potranno scattare le sanzioni. Il comportamento pericoloso può costare, ad esempio, la decurtazione di cinque punti. Addirittura dieci punti potrebbero andarsene per la mancata o errata realizzazione delle necessarie delimitazioni delle segnalazioni delle aree di lavoro o per il mancato uso dei dispositivi di protezione individuale.
MODELLI DI GESTIONE
I piani saranno consegnati ai progettisti e ai datori di lavoro e conterranno le linee guida e le norme di buona pratica individuate nell'ambito della letteratura tecnica. I coordinatori della sicurezza per la progettazione e i datori di lavoro «dovranno adottare i modelli di gestione per il controllo dei lavoratori nei cantieri forestali».
VADEMECUM
Se nelle tasche dei lavoratori finiranno le patenti nelle loro mani finiranno invece le dispense con i consigli da studiare per evitare di incappare nelle sanzioni che potrebbero costare anche l'allontanamento dal cantiere. Ad articolarlo fotografie, vignette e didascalie in cui vengono indicati chiaramente quali sono i dispositivi di protezione da indossare per ogni mansione.
INDICATORI POSITIVI

Per chi eccelle nel rispetto delle regole ci sono anche i punti bonus: è anche previsto l'esame degli incidenti senza danno. Insomma, ricostruire e mettere in sicurezza il territorio non sarà un'opera facile. Il primo passo per cominciare è evitare che chi lavora corra dei rischi che sono evitabili.
(a.zam.)
Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino