(M.F.) Altolà del Comune alla volontà di Save, rappresentata dal Masterplan 2021 per l'aeroporto Marco Polo. Ieri il commissario, con i poteri del Consiglio comunale, ha...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
La relazione con le osservazioni, predisposta da un gruppo di lavoro formato da tutti gli uffici competenti in materia, dall'Ambiente all'Urbanistica, è di una cinquantina di pagine e oggi sarà depositata presso il Ministero dell'Ambiente.
Altre osservazioni riguardano temi già trattati come un'attenzione alla valutazione dell'incremento dei gas di scarico rilasciati nell'atmosfera. Oppure, la richiesta di valutare l'impatto relativo al traffico supplementare non solo con riferimento ai centri abitati in prossimità dell'aeroporto, ma anche in riferimento all'habitat laguna, tutelato da normative internazionali. E poi, si chiede di valutare l'impatto dell'espansione aeroportuale sul sistema dei trasporti della zona, sia di terra che di acqua in termini soprattutto di incremento del moto ondoso, già forte sul canale di Tessera a causa dell'intenso e veloce passaggio di motoscafi. Infine, si chiede di precisare il rapporto tra il Masterplan e il Piano nazionale aeroporti.
«Perché non si fa riferimento Piano di sviluppo per il 2030? - ha chiesto un residente intervenendo alla riunione - questo è già stato recepito dall'Enac e va molto oltre i piani del 2021, a cominciare con la previsione di una quarta pista, con un'espansione aeriportuale anche al di fuori del Comune e fino a Quarto d'Altino».
© riproduzione riservata Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino