La Cciaa premia Gloria la cuoca di Masterchef

La Cciaa premia Gloria la cuoca di Masterchef
IL RICONOSCIMENTOUDINE La moneta d'oro di Jacopo Linussio, l'onorificenza della Camera di Commercio di Pordenone-Udine, è stata consegnata ieri dalla giunta camerale a Gloria...

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IL RICONOSCIMENTO
UDINE La moneta d'oro di Jacopo Linussio, l'onorificenza della Camera di Commercio di Pordenone-Udine, è stata consegnata ieri dalla giunta camerale a Gloria Clama, la cuoca di Paularo che è stata tra i più apprezzati protagonisti dell'ultima edizione di Masterchef Italia, vincendo tutte le sfide e arrivando sul podio, al secondo posto. A Gloria, anche in vista della prossima apertura di un locale tutto suo a Raveo, è andato il riconoscimento «che rappresenta i risultati del più grande imprenditore carnico del passato: vuole essere dunque di buon auspicio, oltre che un modo per premiare i successi già ottenuti da Gloria ha evidenziato il presidente Giovanni Da Pozzo : non solo ha superato tutte le prove della trasmissione cucinando splendidamente, ma lo ha fatto promuovendo al meglio la tradizione culinaria della nostra terra, con spirito innovativo, e dunque tutta la nostra regione».

E a promuovere i prodotti del Friuli ha pensato anche Franco Savio, l'imprenditore che a Bueriis di Magnano in Riviera produce il frico, commercializzandolo in Italia e all'estero. Franco è stato tra i protagonisti de I Soliti Ignoti, la trasmissione di Rai Uno condotta da Amadeus. Era uno degli ignoti che il concorrente deve abbinare a una professione o ad altri indizi. «La produzione del programma mi ha contattato circa un mese fa - racconta l'imprenditore -, cercavano un produttore di frico. All'inizio pensavo fosse uno scherzo».
La partecipazione dell'imprenditore è stata anche l'occasione per far conoscere non la sua azienda (Savio non ha nemmeno detto il suo cognome), ma il prodotto: «Una trasmissione seguita da milioni di persone - conclude - è una vetrina di primissimo piano tanto per il frico, quanto per il Friuli. Mi inorgoglisce aver fatto promozione indiretta al territorio e a uno dei suoi piatti più rappresentativi e apprezzati».
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Il Gazzettino