In tangenziale est testati i ponti, sono vietati ai carichi eccezionali

In tangenziale est testati i ponti, sono vietati ai carichi eccezionali
I TESTPADOVA Non solo acqua. Per la sicurezza dei trasporti ieri è stata una giornata di verifica su tutti i ponti della tangenziale est nel tratto che dall'autostrada va verso...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
I TEST
PADOVA Non solo acqua. Per la sicurezza dei trasporti ieri è stata una giornata di verifica su tutti i ponti della tangenziale est nel tratto che dall'autostrada va verso sud. Esami visivi per capire se sia possibile far passare anche i carichi eccezionali, cioè quei mezzi pesanti di massa superiore alle 44 tonnellate.

Già oggi per transitare occorre avere un permesso speciale del Comune che non sempre veniva richiesto circostanza per la quale l'amministrazione si era irrigidita. Il divieto di transito in tangenziale est ai trasporti eccezionali, deciso a maggio, aveva ovviamente complicato l'accessibilità alla zona industriale. Ma al centro c'è la condizione di ponti che risalgono agli anni 60 e che, dopo la tragedia del Morandi a Genova, devono essere sempre più monitorati e tutelati.
Ma gli autotrasportatori erano costretti a fare il giro per l'autostrada per raggiungere la zona industriale. Poi si è raggiunto un accordo: verificare la statica. Così ieri due ingegneri, uno del Comune, con uno speciale strumento e una gru hanno ispezionato da sotto giunti, copriferri e armature dei ponti. L'incarico è stato assegnato alla società d'ingegneria rodigina AP&P Alessio Pipinato & partners architectural engineering srl, per un compenso di circa 50 mila euro che si sta accollando in parte l'associazione dei trasportatori.
Così sono stati passati al setaccio il ponte sul Piovego, quello di corso Stati Uniti via Vigonovese che è stato rifatto per metà. Quello di via Bellisario, di corso Spagna, di via Inghilterra e del fiume Bacchiglione.

«Questi ponti se saranno in regola consentiranno di ottenere una lasciapassare per i carichi pesanti di cinque mesi, trascorsi i quali si dovranno fare nuove verifiche» dice l'assessore Andrea Micalizzi. «Noi comunque continueremo a fare un'azione di monitoraggio costante». Il permesso vale solo per la direzione sud. Per quella da Albignasego verso Padova est il transito è vietato, dal momento che occorre rifare la metà del ponte su via Vigonovese per poterlo autorizzare. E bisognerà attendere l'anno prossimo quando durante una lunga estate calda il traffico dovrà girare su una sola carreggiata.
Mauro Giacon
Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino