Ilvo Diamanti Le elezioni regionali, in Veneto, hanno ottenuto grande visibilità.

Ilvo Diamanti Le elezioni regionali, in Veneto, hanno ottenuto grande visibilità.
Ilvo Diamanti Le elezioni regionali, in Veneto, hanno ottenuto grande visibilità. Insieme al vincitore. Il Presidente, Luca...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Ilvo Diamanti


Le elezioni regionali, in Veneto, hanno ottenuto grande visibilità. Insieme al vincitore. Il Presidente, Luca Zaia, ri-eletto con un risultato eclatante: 77%. Lasciando sullo sfondo, a grande distanza, il candidato del Centro-Sinistra, Arturo Lorenzoni. Che si è fermato al 16%. Sono dati ormai noti. Noi, però, li avevamo anticipati in modo puntuale nel sondaggio presentato su queste pagine a inizio settembre. I risultati hanno, comunque, sollevato dibattito ben oltre il territorio veneto. Non tanto per l'esito, scontato, ma per la misura del voto. Anche della Lista personale di Zaia. Che ha intercettato oltre il 44% dei consensi. Mentre la Lista della Lega di Salvini si è fermata poco sotto al 17%. Cioè: lontano lontano. Naturalmente, la Lega di Salvini e la Lega di Zaia sono entrambe leghe.
Eppure, distinte, anche se non distanti. Tanto più se si pensa all'importanza che ha assunto, in politica, la personalizzazione. Tanto che, ormai, è diffusa la definizione, coniata dal politologo Mauro Calise, che fa riferimento esplicito al partito personale per descrivere il venir meno della differenza fra i partiti e i leader. Una tendenza cresciuta insieme al declino dei partiti. Delle loro idee, della loro presenza sul territorio. Ora, in politica, i messaggi viaggiano sui media (soprattutto in Tv). Sui social
Segue a pagina 23
Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino