BELLUNO Nessuna opera faraonica, ma tanti piccoli (e grandi) interventi per migliorare la viabilità dell'Alemagna. Chi pensava ad una nuova autostrada per Cortina 2021 si...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Lo ha sempre detto il management di Anas. Lo ripete anche il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin. Uno che tra l'altro conosce benissimo i problemi della Statale di Alemagna, visto che è anche sindaco di Longarone (uno dei Comuni attraversati dalla SS51). «Al nostro territorio servono due cose: la garanzia di sicurezza stradale e un deciso snellimento del traffico - sottolinea Padrin -. Il Piano Anas, con 170 milioni di euro dedicati alla Statale di Alemagna, interviene proprio su quelli che sono i punti neri della strada verso Cortina. Punta ad eliminarli, ma senza tagliar fuori i paesi dai flussi turistici». Se oggi, in una giornata da bollino nero, ci si impiega anche 4 ore per percorrere i 50 chilometri scarsi tra Longarone e Cortina, con il restyling dell'Alemagna gli ingorghi potranno essere sensibilmente ridotti. Almeno così promettono i progettisti Anas. «Il metodo di lavoro utilizzato per stendere il Piano è partito dalla condivisione con i sindaci e con il territorio, quindi da una conoscenza diretta dei problemi della strada - conclude Padrin -. Anche se per eliminare completamente il problema di Longarone servirebbe la variante dall'ingresso dell'autostrada fino alla Gardona».
Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino