Ciclabile a Dese Fatto il progetto in attesa del ponte

Ciclabile a Dese Fatto il progetto in attesa del ponte
MOBILITÁMESTRE Arrivava fino a Dese ma non dentro Dese. Ma ben presto, tempo di bandire l'appalto e di dare il via a lavori che dovrebbero essere rapidi (visto che ci sono i...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
MOBILITÁ
MESTRE Arrivava fino a Dese ma non dentro Dese. Ma ben presto, tempo di bandire l'appalto e di dare il via a lavori che dovrebbero essere rapidi (visto che ci sono i soldi), la pista ciclabile che parte da Favaro e corre lungo via Altinia, attraverserà il centro della frazione fino a raggiungere la rotatoria della bretella dell'aeroporto.

Luigi Brugnaro, come sindaco della Città metropolitana in quanto la pista sarà realizzata lungo la strada provinciale 40, ha firmato in questi giorni l'approvazione del progetto definitivo del percorso ciclabile che prevede anche la posa di una passerella sul fiume Dese. In tutto, un intervento da 500mila euro che sarà diviso in due stralci: il primo, quello già pronto, da 320mila euro per la pista vera e propria per la quale non saranno necessari espropri di aree private (cosa invece successa per far spazio alla pista di via Altina); e il secondo per la passerella, di dimensioni maggiori rispetto a quella posata sul canale Dosa lungo via Altinia, per il quale si procederà ad un esproprio con la dichiarazione di pubblica utilità dell'opera.

Il nuovo percorso ha lo scopo di completare la rete prevista dal BiciPlan - si legge nella relazione che accompagna il decreto del sindaco metropolitano -, strumento di pianificazione che ha l'obiettivo di incentivare la mobilità ciclabile nell'ambito del territorio comunale di terraferma per contrastare l'emergenza ambientale e migliorare la vivibilità urbana. La pista sarà realizzata allargando l'attuale marciapiede e mediante la realizzazione di tratti di raccordo in sommità alle sponde arginali del fiume per collegare la passerella che verrà realizzata in affiancamento all'attuale ponte della Sp 40 sul Dese». Le dimensioni dell'attuale ponte carraio esistente non consentivano infatti di ricavare al suo interno lo spazio necessario alla realizzazione del collegamento ciclabile nord-sud. La passerella, che avrà una larghezza di 2 metri e 70 centimetri, sarà realizzata in acciaio Corten con una lunghezza di 24 metri, appoggiata in sommità all'argine previa realizzazione di adeguato sistema a sella di fondazione - riprendono i tecnici -. Le sponde fluviali, in corrispondenza della passerella, saranno protette con rivestimento in pietra, mentre la pavimentazione a terra sarà realizzata in calcestruzzo antiscivolo. (f.fen.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino