CERVIGNANO DEL FRIULI (Udine) - Mille metri quadrati di salone espositivo, una nuova area dedicata alle cucine, con gli ultimi best-seller Scavolini, bagni, ceramiche,...
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La collaborazione con Scavolini
La nuova sede celebra anche l'inizio della collaborazione tra Zanutta e uno dei marchi più prestigiosi del made in Italy, Scavolini. Novità tenuta a battesimo dallo chef Carlo Cracco, testimonial dell’azienda “più amata dagli italiani”, che si è esibito con uno show cooking su uno dei modelli di cucina esposti. «Questa partnership - spiega l’ad del gruppo friulano, Vincenzo Zanutta - estende la nostra offerta per l’arredo bagno e ci apre al segmento delle cucine, in linea con le strategie intraprese in questi anni per reagire alla crisi del mercato delle costruzioni. Purtroppo il nostro settore non naviga ancora in un mare tranquillo, ma abbiamo scelto la strada dell'investimento e della diversificazione per rispondere a un mercato ormai sempre più trainato dalle ristrutturazioni».
Edilizia sempre in difficoltà
L’ultima analisi del centro studi Ance, l'Associazione nazionale costruttori edili, illustrata dal presidente di Ance Fvg Andrea Comar, fotografa timidi segnali di ripresa in regione: «Ma l’attività nel settore delle costruzioni rimane debole - dice - e, anche se le ultime indagini congiunturali parlano di stabilizzazione della produzione, siamo a livelli di gran lunga inferiori a quelli ante crisi». In totale, dal 2008 a oggi, in Fvg sono andati persi oltre 7mila occupati e 1200 imprese. Il mercato immobiliare è in ripresa, ma l'aumento delle compravendite nel 2016 (+ 21,7% sul 2015) riporta comunque un -53% sul picco registrato nel 2005.
Scavolini, un brand con 1000 punti vendita in Italia e 300 all’estero, ha scelto la strada del rinnovamento: «Puntiamo sempre più sul consolidamento e sulla valorizzazione della rete distributiva - dice dall’area manager Danilo Rossi - non soltanto tramite punti vendita monomarca, ma anche attraverso la distribuzione specializzata. Il Friuli Venezia Giulia è un territorio strategico per la vicinanza con i mercati esteri e non solo, c’è tutto l’interesse a sviluppare una strategia di espansione qui». Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino