PADOVA - Italiano, arabo, francese, albanese, inglese. Sono le lingue parlate dagli operatori dell'ufficio postale "Padova 7" all'Arcella: una novità per tutti i...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
I protagonisti di questa iniziativa si chiamano Elda, Abderrahim, Antonio, Amal, Edona. Due sono di origine albanese, due di origine marocchina, il quinto è italiano, e tutti vantano una perfetta conoscenza della loro lingua madre oltre all'inglese ed al francese. A loro tutti i cittadini possono rivolgersi sapendo di poter contare, all'occorrenza, su un importante aiuto per superare barriere linguistiche e culturali. Sono diciotto, in tutto, gli impiegati dell'ufficio postale di via Aspetti: aperto dalle 8.20 alle 19.05, da tempo è uno dei punti di riferimento per la numerosissima comunità straniera di questa parte della città. Sei sono gli sportelli a disposizione, una sala consulenza e materiale informativo e indicazioni nelle diverse lingue. Il gestore delle attese, a differenza degli altri, è predisposto alla scelta della lingua straniera e all'operatore madrelingua: arabo, albanese, francese, inglese.
Alla presentazione dell'iniziativa sono intervenuti Vera Sodero per il Comune di Padova, il responsabile Nord Est di Poste Italiane Cosimo Andriolo, Paola Mariani dell'associazione Amici dei Popoli, Mara Bedin di Federconsumatori e Prince Nduka Alum della «Association of nqwo comunity in Italy». Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino