Meno fanghi, più benessere: ecco il turismo del week end

Meno fanghi, più benessere: ecco il turismo del week end
ABANO TERME - «Se penso a chi è passato per questa zona nei decenni passati, mi vengono i brividi. Marcello Mastroianni e Sophia Loren, Dino Zoff e il gioielliere...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
ABANO TERME - «Se penso a chi è passato per questa zona nei decenni passati, mi vengono i brividi. Marcello Mastroianni e Sophia Loren, Dino Zoff e il gioielliere Bulgari. Qui non c'è solamente un'acqua speciale. Qui si respira anche la storia». Valentina ha 32 anni, lavora alla reception di un hotel di Abano e sul muro dietro di lei sono appesi i quadri che raccontano l'epoca d'oro del bacino termale, quando ai piedi dei colli euganei arrivavano divi del cinema e grandi sportivi, politici e imprenditori. Leggenda vuole che al mitico hotel Orologio siano passati, di nascosto, anche Richard Nixon e Ronald Reagan. 


Valentina non ha fatto in tempo ad emozionarsi davanti a quei personaggi, ma oggi dalle sue parole traspare tutto l'orgoglio di chi fa parte del bacino termale più grande d'Europa.  Qui il turismo è iniziato nel secondo dopoguerra registrando un boom tra gli Settanta e Novanta. Oggi il bacino è ancora un punto di riferimento (e il sold-out sfiorato in questo fine settimana lo dimostra), ma è cambiato profondamente il trend turistico: fino agli anni Duemila prenotavano soprattutto stranieri (con punte pure del 75% sulla clientela totale) mentre oggi gli italiani sono in maggioranza. Al tempo stesso gli albergatori hanno puntato sempre più su una seconda vocazione: non solo i lunghi periodo di fango e balneo-terapia, ma anche i weekend improntati su benessere e bellezza. Ed è cambiata anche l'età-media, oggi più giovane. Una nuova filosofia che sta dando buoni risultati, anche se gli storici operatori del settore avvisano: «Non si dimentichi mai la vocazione originaria. Se siamo diventati famosi, è grazie alle proprietà benefiche delle nostre acque»...
 
  Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino