POLCENIGO - A volte mettono a rischio la propria vita per salvare i rospi che, trascorso l'inverno in montagna, verso le marcite del Palù tra la Santissima di...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
«Sulla base delle nostre statistiche ventennali - dicono gli amici dei rospi - pensiamo la migrazioni degli anfibi sia imminente. Diremo a inizio febbraio visto che con lo scirocco aumentano umidità e temperature». I volontari intrappolano i rospi, diretti alle sorgenti del Livenza, dove si riproducono, e poi li raccolgono per liberali a valle della Provinciale, al sicuro dalle auto. «Ma per farlo - aggiungono - rischiamo la vita. Raccogliamo i rospi di notte ed è capitato d'essere sfiorati dalle auto e dai camion che sfrecciano a velocità sostenuta.
L'OPERA
La strada, costruita intorno al 1960, è andata intersecare il percorso usato dai rospi per migrare verso i luoghi di riproduzione. I volontari dall'imbrunire e fino a tarda notte recuperano da dietro le barriere rane, rospi, tritoni ed altri anfibi e li traghettanocon i secchi dall'altra parte della strada, vicino ai fossi d'acqua. Oltre che per gli automobilisti tale operazione è pericolosa per i volontari. Per questo gli amici dei rospi sollecitano la costruzione di tunnel come è avvenuto in Austria, Slovenia, Svizzera, Germania.
L'IDEA
SAu proposta del Comune di Polcenigo, la Regione han istituito il Biotopo Naturale denominatoPalù di Livenza, un'area di tutela per flora e fauna. L'assessore Graziano Pizzimenti ed il presidente di FvgStrade Raffaele Fantelli hanno assicurato i tunnel salva rospi saranno realizzati entro il 2020. Si è ora aggiunta una mozione, presentata a dicembre in Consiglio regionale da Alessandro Basso (Fratelli d'Italia) con la quale invita la Giunta a trovare delle soluzioni definitive per la salvaguardia sia di questa importante biodiversità che della sicurezza stradale di chi transita. L'obiettivo? Trovare i soldi per per costruire un percorso protetto, i tunnel appunto, per permettere ai rospi e agli altri anfibi di attraversare la Provinciale passando sotto l'asfalto.
Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino