Il “treno delle dolomiti” tornerà: 10 anni per ripristinare Calalzo-Cortina

BELLUNO - Dieci anni. Tanto sarà necessario, secondo il presidente della Regione Veneto Luca Zaia per ripristinare il collegamento ferroviario fra Calalzo di Cadore...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
BELLUNO - Dieci anni. Tanto sarà necessario, secondo il presidente della Regione Veneto Luca Zaia per ripristinare il collegamento ferroviario fra Calalzo di Cadore (Belluno) e Cortina d'Ampezzo (Belluno). Il tracciato dovrebbe prender vita sulla sede della vecchia linea del «Treno delle Dolomiti». Zaia ne ha parlato oggi, a Belluno, illustrando le due ipotesi progettuali allo studio, il primo con un tracciato attraverso la Valle del Boite, il secondo con un percorso più lungo e che lambisce la base delle Tre Cime di Lavaredo. I costi preventivati oscillano fra i 715 ed i 745 milioni di euro. Il sistema consentirebbe di collegare Venezia a Cortina in poco più di due ore.


Il tracciato ferroviario della Val Boite avrebbe una lunghezza di 33 km, un tempo di percorrenza stimato in 40 minuti e 5 fermate (Valle - Vodo - Borca San Vito - Cortina Centro). Il percorso della Val d'Ansiei sarebbe lungo invece 48 km, servirebbero 58 minuti per effettuarlo e 7 fermate (Domegge - Lozzo - Cima Gogna - Auronzo - Tre Cime - San Marco - Cortina Centro).


Il Presidente ha precisato che entro la fine del mese di settembre la Regione intende chiudere la fase di consultazione con il territorio, raccogliendo tutti pareri, facendo sintesi e decidendo su quale dei due tracciati proseguire con le successive fasi progettuali.
  Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino