VICENZA - Il primo lotto della linea ferroviaria alta velocità Verona-Padova, la cui progettazione e realizzazione è stata affidata al consorzio Iricav Due, di cui...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Società parti del consorzio sono Salini Impregilo, Astaldi, Società Italiana per Condotte d'Acqua e Lamaro Appalti e Fintecna. Il progetto ha per obiettivo il quadruplicamento dell'intera Verona-Padova, prevedendo la rilocazione della linea storica in alcuni casi di stretto affiancamento tra le due linee. La nuova linea ferroviaria a doppio binario con caratteristiche AV avrà una lunghezza di 76,5 km, e si svilupperà in affiancamento alla linea storica per circa 36 km. Le caratteristiche generali del primo lotto funzionale prevedono una lunghezza complessiva della linea Av/Ac di km 44,250, dei quali km 35,654 si svolgono su rilevato, km 6,229 in viadotto, e km 2,367 in galleria artificiale. Le stazioni interessate dalla nuova linea sono Verona Porta Vescovo, San Bonifacio, fermata di Lonigo, Montebello Vicentino, Vicenza, Lerino, Grisignano di Zocco, Mestrino, Rubano, Padova.
Il Gazzettino