Alta velocità, via al cantiere: primo lotto da Verona a Vicenza

Alta velocità, via al cantiere: primo lotto da Verona a Vicenza
VICENZA - Il primo lotto della linea ferroviaria alta velocità Verona-Padova, la cui progettazione e realizzazione è stata affidata al consorzio Iricav Due, di cui...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
VICENZA - Il primo lotto della linea ferroviaria alta velocità Verona-Padova, la cui progettazione e realizzazione è stata affidata al consorzio Iricav Due, di cui Salini Impregilo è parte, sarà autorizzato entro l'anno, ha annunciato nei giorni scorsi il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio. L'opera per l'alta velocità/alta capacità si estenderà attraverso le province di Verona, Vicenza e Padova e farà parte della linea Verona-Venezia. Il valore massimo del primo lotto, la «Verona- Bivio Vicenza», ammonta a 2,410 miliardi di euro, per un costo complessivo dell'opera di circa 5 miliardi di euro. Entro la fine del 2016 è previsto infatti il completamento dell'iter autorizzativo degli altri due restanti lotti, che riguarderanno rispettivamente l'attraversamento di Vicenza, e la Tratta Vicenza-Padova.


Società parti del consorzio sono Salini Impregilo, Astaldi, Società Italiana per Condotte d'Acqua e Lamaro Appalti e Fintecna. Il progetto ha per obiettivo il quadruplicamento dell'intera Verona-Padova, prevedendo la rilocazione della linea storica in alcuni casi di stretto affiancamento tra le due linee.  La nuova linea ferroviaria a doppio binario con caratteristiche AV avrà una lunghezza di 76,5 km, e si svilupperà in affiancamento alla linea storica per circa 36 km. Le caratteristiche generali del primo lotto funzionale prevedono una lunghezza complessiva della linea Av/Ac di km 44,250, dei quali km 35,654 si svolgono su rilevato, km 6,229 in viadotto, e km 2,367 in galleria artificiale. Le stazioni interessate dalla nuova linea sono Verona Porta Vescovo, San Bonifacio, fermata di Lonigo, Montebello Vicentino, Vicenza, Lerino, Grisignano di Zocco, Mestrino, Rubano, Padova. La tratta Verona-Padova, compresa nella pianificazione delle grandi infrastrutture sia a livello nazionale che a livello europeo, costituisce parte integrante della trasversale est-ovest Torino-Milano-Venezia, inserita nel Corridoio Mediterraneo della Rete Transeuropea dei Trasporti.
Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino