«Cadono calcinacci è pericoloso», chiuso il sottopasso di via Verdi

«Cadono calcinacci è pericoloso», chiuso il sottopasso di via Verdi
CONEGLIANO - Un'email lancia l'allarme sulle tante magagne del sottopasso di via Verdi: il Comune lo chiude al traffico per eseguire indagini più approfondite...

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CONEGLIANO - Un'email lancia l'allarme sulle tante magagne del sottopasso di via Verdi: il Comune lo chiude al traffico per eseguire indagini più approfondite dopo avere verificato una certa facilità nel distacco di calcinacci. L'amministrazione comunale ha preso molto sul serio il messaggio di posta elettronica arrivato martedì sera agli indirizzi del sindaco Fabio Chies, dell'assessore ai lavori pubblici Claudio Toppan e del comandante della Polizia locale Claudio Mallamace, nonché del comando provinciale dei Vigili del fuoco e della protezione civile. Nel messaggio, un cittadino che si firma Flavio Filostrato allega una dozzina di foto scattate martedì che mostrano nel dettaglio «la preoccupante situazione del cavalcavia ferroviario di via Verdi.

 

Come è evidente dalla conservazione del cemento armato, dall'esposizione della relativa armatura in ferro, dalle infiltrazioni d'acqua, si ritiene necessaria quantomeno una verifica da parte degli enti preposti e, visto il continuo transito per questo sottopasso, che il Comune informi la cittadinanza sull'eventuale sussistenza di una situazione di pericolosità per cose e persone» scrive l'autore della mail. Parole e immagini che Chies, ingegnere di professione, ha visionato con la massima attenzione.
IL SOPRALLUOGO
Approfittando della presenza in città di tecnici di Rete Ferroviaria Italiana, il sindaco ha organizzato ieri pomeriggio un sopralluogo nel sottopasso al quale hanno preso parte anche Vigili urbani, Vigili del fuoco e la ditta incaricata da Rfi. «Da una prima ispezione dei tecnici non risultano problemi di stabilità» ha spiegato il comandante Mallamace mentre scriveva l'ordinanza che ha chiuso al traffico il tunnel ieri, e con ogni probabilità anche oggi e comunque fino a quando non saranno completate le verifiche. ll sottopasso è percorribile a senso unico in direzione sud dai veicoli ma può essere utilizzato anche da pedoni e ciclisti. Alcuni di questi hanno segnalato ripetutamente, negli ultimi mesi, la presenza di infiltrazioni e sporcizia. Il motivo della chiusura del tratto di via Verdi trova origine nelle prime verifiche eseguite ieri dai tecnici, che hanno dato dei piccoli colpi di mazza alla struttura per verificarne la resistenza. Pur non ravvisando criticità gravi ed evidenti, si è visto che alcune parti in calcestruzzo si sgretolavano con una certa facilità. Tanto è bastato per consigliare, «in via precauzionale» specifica Mallamace, di eseguire verifiche più accurate di un controllo a vista, che hanno richiesto la chiusura al traffico del ponte anche per oggi visto che il cantiere dovrebbe riaprire intorno alle 7.30. Il sottopasso è stato dapprima chiuso alla circolazione da un'auto della Polizia locale parcheggiata di traverso e poi transennato. Contestualmente è stata adeguata la segnaletica stradale, in particolare per i mezzi provenienti dalla stazione ferroviaria che hanno trovato il segnale di strada a fondo chiuso.
L'AMMINISTRAZIONE

«In questo periodo le condizioni di sicurezza di ponti e sottopassaggi non si possono sottovalutare, perciò abbiamo chiuso il ponte per un paio di giorni in modo da consentire l'esecuzione di analisi un po' invasive ma utili per avere la diagnosi sulle condizioni del sottopassaggio di via Verdi» conferma Chies. Tra qualche mese (la tempistica esatta non è ancora stata definita) il tunnel dovrà essere demolito per una dozzina di metri sul lato nord per fare spazio alla rotatoria che collegherà la futura via Amerigo Vespucci alla viabilità esistente. L'eventuale necessità di interventi più urgenti sul sottopasso potrebbe costringere il Comune a cambiare piani.
Luca Anzanello 

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Il Gazzettino