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SACILE (PORDENONE) - Settecentomila, poi 900 mila visualizzazioni, ma quando è comparso un video visto un milione e centomila volte è stato chiaro che su Youtube il sacilese più seguito è Shi. In realtà poi ad un esame più attento il video di maggior successo del parrucchiere sacilese segnava 3 milioni e 600 mila visitatori. Cifre da capogiro ma ancora "piccole" rispetto alle vette che questo 27enne di origini cinesi ha toccato su altri social: Instagram e Tik Tok. «Lì siamo arrivati a 7, 8 milioni di visualizzazioni con un singolo video». Parla italiano benissimo Shi e del resto «Ho fatto le scuole qui, alla Balliana Nievo».
Shi, il parrucchiere di Sacile
Nato a Fujian, è arrivato in Italia con i genitori all'età di 10 anni, Sacile, afferma «Ormai è casa mia». A 27 anni questo ragazzo ha già alle spalle un'esperienza che ne fa un professionista a tutto tondo ed anche il resto della sua vita ha poco a che spartire con quella della maggioranza dei suoi coetanei. Shi ha tre figli che hanno 2, 5 e 6 anni, ed una compagna che sposerà il prossimo agosto. Davanti, progetti ambiziosi «Sto pensando ad un'accademia da aprire a Milano». Lascerai Sacile? «Assolutamente no» risponde convinto. Visto in rete, Shi dà l'impressione di essere il parrucchiere delle bionde, specializzato nello sfornare "Chiare Ferragni", ma il parere è da profano.
Air touch
Spiega invece lui: «E' vero che molte bionde vengono da me perché spesso la tinta che hanno ottenuto non è piaciuta, troppo arancione o gialla nelle sfumature. Io ho inventato Air touch.
«La faccenda dei video è iniziata subito dopo i Lockdown, con le difficoltà che c'erano bisognava inventarsi qualcosa. Avevo saloni anche a Pordenone e Cordenons: li ho chiusi e ho ampliato quello di Sacile» dove, incredibile, arrivano clienti dalla Svizzera o dal Sud Italia: Sardegna, Puglia, Sicilia. «L'altro giorno è arrivata una signora da Bari: prendono una stanza d'albergo qui e in un paio di giorni fanno tutto». Arrivano a farsi i capelli anche influencer da un milione di follower. E' visibilmente innamorato di un mestiere che afferma di aver iniziato «Perchè non mi piaceva come mi tagliavano i capelli e così ho deciso che me li sarei tagliati da solo». Shi si è formato allo Ial di Pordenone per 3 anni, poi in varie Accademie milanesi: a 18 anni aveva già il suo primo negozio. Torni mai in Cina? «Qualche volta, da turista e perché lì ho ancora i miei nonni». Adesso si sta preparando per l'imminente Cosmoprof che si svolgerà la prossima settimana a Bologna «Tra il negozio e gli altri impegni lavoro 7 giorni su 7» confessa.
Hai mai fatto un pensiero alla Tv? «Troppo comico - risponde intendendo - troppo show». Sotto la camicia si intravedono sulle braccia dei coloratissimi tatoo, sulla sinistra dedicati ai figli, sulla destra ad altri momenti di vita sui quali preferisce non soffermarsi. 834 mila follower su Tik Tok, 222 mila su Instagram, 65 mila su Youtube: ti consideri un influencer? E' un po' titubante, il desiderio di essere modesto traspare: «Diciamo che i miei colleghi talvolta mi definiscono così».
Il Gazzettino