Rifiuti abbandonati fuori dai cassonetti, il Comune paga 15 mila euro

Rifiuti abbandonati il comune paga 15 mila euro
UDINE - Le restrizioni ai movimenti di zone rosse e arancioni non riducono gli abbandoni di rifiuti: Palazzo D’Aronco ha infatti esaurito il fondo annuale che aveva...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

UDINE - Le restrizioni ai movimenti di zone rosse e arancioni non riducono gli abbandoni di rifiuti: Palazzo D’Aronco ha infatti esaurito il fondo annuale che aveva stanziato (e già implementato una volta) per la pulizia e il ripristino di aree soggette ad abbandoni di immondizie e ha quindi messo a disposizione ulteriori 15 mila euro per garantire il servizio nei mesi di aprile e maggio, in attesa di pubblicare un nuovo bando di gara. 


 

AUMENTO
Tra la metà dell’anno scorso e l’inizio di quest’anno, infatti, questi comportamenti incivili sono aumentati in maniera decisa, come testimonia lo stesso documento comunale: «Nel corso dell’anno 2020 e nei primi mesi del 2021 si è verificato un cospicuo aumento dell’abbandono dei rifiuti e dei conseguenti interventi di recupero e pulizia, che ha comportato la “saturazione” dell’importo complessivo disponibile per l’appalto in oggetto avviato nel mese di maggio 2020 – cita la determina dell’Ufficio ambiente -, pertanto si è reso necessario addivenire consensualmente alla risoluzione anticipata del contratto a far data dal 31 marzo 2021 e, nelle more della definizione di un nuovo affidamento, garantire le medesime attività dell’appalto in oggetto per il periodo di due mesi (aprile e maggio 2021)». Per i prossimi due mesi, il servizio sarà affidato alla Coop Noncello di Roveredo in Piano, la stessa che se ne è occupata nell’ultimo anno. Tra l’altro, l’appalto originario era già stato incrementato lo scorso novembre di quasi il 50 per cento: l’importo inizialmente previsto, infatti, (da maggio 2020 a fine aprile 2021) era di 18.180 euro, di cui 13 mila per per i primi otto mesi e 5.128 per i successivi quattro; i conferimenti irregolari di rifiuti (aumentati sia per numero sia per quantità dei singoli abbandoni), però, avevano spinto il Comune ad integrare i fondi con ulteriori 5.500 euro per il 2020 (un’implementazione del 42 per cento circa). Alcuni di quei soldi sono poi risultati in eccesso sull’anno scorso e sono stati spostati sul servizio per l’annualità 2021, ma sono comunque già andati esauriti: 23.680 euro in 11 mesi, cui ora se ne aggiungono altri 15 mila.

SOCIAL


Che fossero aumentati gli abbandoni dei rifiuti era già una sensazione diffusa, testimoniata da molti post pubblicati sui social con immagini di sacchi e sacchetti lasciati a terra, con scarso senso civico, attorno ai bidoni o in luoghi improvvisati: negli ultimi mesi, ad esempio, sono stati segnalati conferimenti irregolari in via Pozzuolo, dietro il cimitero di Paderno, così come in varie stradine del quartiere dei Rizzi. Per cercare di porre un freno al fenomeno, il Comune la scorsa estate ha acquistato 10 fototrappole ambientali che vengono posizionate nei punti più delicati (scelti sulla base delle segnalazioni dei cittadini e delle indicazioni dell’Ufficio Ambiente e della Net) per immortalare sul fatto i comportamenti scorretti.

 

Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino