Autostrade del mare, ecco tutti i nuovi terminal

Autostrade del mare, ecco tutti i nuovi terminal
FUSINA (Venezia) - Domani a Fusina arriverà la prima nave traghetto dalla Grecia, "Audacia" della Anek Lines. A due anni e mezzo dalla posa della prima pietra e a dieci anni...

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FUSINA (Venezia) - Domani a Fusina arriverà la prima nave traghetto dalla Grecia, "Audacia" della Anek Lines. A due anni e mezzo dalla posa della prima pietra e a dieci anni dall'avvio dell'operazione, dieci anni perduti per le autorizzazioni e varia burocrazia, il primo nucleo del "Terminal delle autostrade del mare" diventa dunque operativo. Le navi attraccano alle banchine, i camion scendono e vengono trattati e controllati per poi uscire dall'altro casello che immette nella viabilità stradale e in quella ferroviaria.




Il 31 maggio non segna solo la data dell'avvio operativo delle prime due banchine (entro fine anno entreranno in servizio anche le altre due, che potranno ospitare 4 traghetti alla volta per camion e passeggeri da 200 e da 240 metri di lunghezza) ma anche la fine di una delle più importanti bonifiche da amianto avvenute in Italia: 10 milioni di euro spesi solo per eliminare e mandare in Germania (perché l'Italia non ha nessun sito in grado di ospitare questo pericoloso inquinante) tonnellate di amianto che era stato interrato sotto alla fabbrica ex Sava ed ex Alumix che occupava i 38 ettari oggi del Terminal. Per bonificare l'area anche dagli altri inquinanti sono stati spesi 30 milioni di euro, e l'investimento complessivo per realizzare il terminal è di 230 milioni, pagati all'80% dal privato e al 20% dal pubblico (tra Autorità portuale veneziana, Comunità europea e Regione).

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Il Gazzettino