Legambiente: «Un ticket ai diesel dentro la città»

Legambiente: «Un ticket ai diesel dentro la città»
PADOVA - Il Comune si è attenuto al dettato dell'accordo padano - analizza Lucio Passi, responsabile politiche antismog di Legambiente - ma sono stati troppi i comuni,...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
PADOVA - Il Comune si è attenuto al dettato dell'accordo padano - analizza Lucio Passi, responsabile politiche antismog di Legambiente - ma sono stati troppi i comuni, sia a livello regionale che tra quelli della cintura di Padova che l'hanno depotenziato o semplicemente disatteso. Ancora una volta la regione Veneto non ha fatto la sua parte ed il risultato è stato una disomogeneità di provvedimenti che hanno interessato solo una piccola parte del territorio regionale. Per poter sperare che il blocco incidesse più efficacemente sull'inquinamento era invece assolutamente necessario che la limitazione della circolazione coinvolgesse aree territoriali molto più vaste».

 
GLI SFORAMENTI«L'efficacia delle limitazioni continua Passi è stata diminuita anche dalla siccità dei primi mesi del 2019». Infatti a Padova dall'1 gennaio al 30 marzo abbiamo registrato 47 sforamenti del limite di legge giornaliero del pm10 (50 microgrammi per metro cubo d'aria): 19 in gennaio, 17 in febbraio e 11 in marzo. Un giorno su due abbiamo respirato aria avvelenata, e già l'1 marzo era stato superato il limite annuale di legge, cioè 35 giorni di superamenti. Nei primi 3 mesi di limitazione (dal 1 ottobre al 31 dicembre), invece, gli sforamenti sono stati molti di meno: solo 19.
Per la stagione a venire (1 ottobre 2019 - 31 marzo 2020) è necessario fin da subito, dice Legambiente, «che Padova e gli altri comuni capoluogo facciano pressione sulla Regione per ottenere una delibera che renda più stingente, omogenee e territorialmente ampio il blocco dei veicoli più inquinanti. E Padova dovrebbe l'accordo padano lo consente fare da battistrada istituendo il blocco degli euro 4 diesel già durante tutto il prossimo periodo di limitazione».

LE PROPOSTE«In città si cominci a tenere fuori i diesel e i veicoli più inquinanti con una politica di road pricing e ticket pricing: in sintesi un pedaggio per scoraggiare l'accesso per i veicoli più inquinanti alla città, a tutta la città, non solo al centro. Grazie a questa misura sarà possibile anche raccogliere le risorse economiche per ridare priorità alla mobilità pubblica orientandola verso le emissioni zero, aumentando la frequenza delle corse dei bus e disegnando nuove corsie preferenziali». Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino