UDINE - Era la vacanza da sogno negli States attesa da tempo. Ma poi, a pochi giorni dalla partenza, il dramma che non ti aspetti, che scardina tutti i programmi. E, alla...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
I CASI Ora che l'estate è finita, come, implacabile, ci ricorda il termometro, all'associazione di tutela dei consumatori sta arrivando una messe di segnalazioni. «Tantissimi hanno avuto problemi con i voli - spiega la presidente di Federconsumatori Erica Cuccu -, soprattutto con le compagnie low cost». Uno degli ultimi casi che ha affrontato riguardava, per esempio, «una famiglia friulana di sei persone, che sarebbe dovuta rientrare da Amsterdam ma che ha dovuto fare i conti con la cancellazione del volo: la compagnia low cost ha detto che c'erano stati problemi di traffico aereo. Sono stati riprotetti sul volo successivo, che tro faceva scalo ad Edimburgo e non rientrava direttamente a Venezia, e hanno dovuto fermarsi una notte in più. La compagnia ha pagato l'albergo». Ma, secondo Federconsumatori, la famiglia friulana aveva anche diritto ad un risarcimento del danno. «Vista la lunghezza del volo, ammontava a circa 250 euro a passeggero. Le compagnie spesso cercano di ricondurre la cancellazione alla casistica eccezionale, ma poi devono dimostrarlo: non puoi dire, per esempio, che c'era cattivo tempo quando tutti gli altri voli sono partiti...». Nel caso specifico, prosegue Cuccu, «quando ho chiesto l'indennizzo previsto dalla carta dei diritti del passeggero, in un primo momento la compagnia ce l'ha negato. Ma quando ho chiesto un estratto di tutti i voli dell'aeroporto di Amsterdam quel giorno, allora hanno fatto dietrofront e hanno detto che pagheranno i 250 euro richiesti». Ma questo è solo uno dei tanti casi arrivati a Federconsumatori. «Dall'inizio dell'estate, già ne abbiamo affrontati una trentina». In casa Adiconsu, invece Dino Pontisso parla di un'estate relativamente tranquilla, almeno dal suo punto di osservazione. «Abbiamo trattato una quindicina di casi, un dato nella norma. È andata abbastanza bene finora. Poi vedremo cosa succederà durante l'inverno».
Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino