VENEZIA - Rischia di slittare di qualche giorno l'avvio delle attività peritali, necessarie per accertare le cause ed individuare le eventuali responsabilità in...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
L'IMPIANTO ELETTRICO
L'ipotesi di reato è quella prevista dall'articolo 1123 del Codice della navigazione, che punisce il danneggiamento con pericolo colposo di naufragio: sono indagati il responsabile della manutenzione di Msc (il cosiddetto Dpa), Giuseppe De Maio, e il comandante della nave, Carmine Siviero, che stava dirigendo le manovre verso la Marittima quando, improvvisamente, i comandi non hanno più risposto e la nave, che aveva accostato leggermente a destra, seguendo la curva del canale, ha travolto un battello fluviale attraccato a San Basilio, in attesa di imbarcare i turisti e salpare. Un guasto al sistema elettrico? Nessuno si sbilancia, in attesa che gli esperti si mettano al lavoro, analizzando anche i dati della scatola nera, il Vdr device. Msc è assistita dagli avvocati Cristiano Alessandri e Sarah Franchini.
RIMORCHIATORE SEQUESTRATO
Sotto sequestro è finito anche il rimorchiatore di prua, l'Angelina C, il cui cavo d'acciaio si è spezzato nell'impatto con il battello fluviale: indagato il suo comandante, Andrea Ruaro (avvocatessa Marianna Tassetto) e il collega che era al timone del rimorchiatore di poppa, Giuseppe Adragna (avvocato Marco Vianello). Sotto inchiesta, infine, i due piloti del porto che collaboravano con il comandante della Msc Opera nelle manovre, Vladimiro Tuselli (marito dell'attrice Catherine Spaak) e Stefano Russignan (avvocati Giorgio Bortolotto e Francesco Munari). Per tutti l'iscrizione è atto dovuto per consentire la perizia.
Fin dal pomeriggio di lunedì sono state recuperate le ancore e le 11 lunghezze di catena (ogni lunghezza è 27 metri), utilizzate per rallentare la corsa di Msc Opera. In un video diffuso sulla pagina Facebook Veneziamiofuturo si sentono le grida dell'equipaggio di un ferry. E si vede il primo rimorchiatore che tira verso sinistra per correggere la rotta della nave.
Nel frattempo 1.868 passeggeri hanno scelto di restare a bordo della Msc Opera, bloccata a Venezia: soltanto in 392 hanno scelto di rientrare a casa a spese della compagnia.
Gianluca Amadori
Nicola Munaro
© RIPRODUZIONE RISERVAT Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino