OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
VENEZIA - Il battesimo della prima crociera a Fusina, dopo le disposizioni del governo di allontanare le grandi navi da San Marco, si è celebrato ieri con l'arrivo della bianco perla nave Europa 2, del brand Valletta: 225 metri di lunghezza per 43mila tonnellate con circa 400 passeggeri a bordo che oggi potranno sbarcare e andare a Venezia con autobus. Di solito ne tiene il doppio, ma per le norme anti-covid il riempimento non può superare il 40-50%. Le crociere tornano dunque in laguna, dopo che il 1 agosto è entrato in vigore il decreto Draghi: stop al passaggio di tutte le navi da crociera nel tratto bacino San Marco, Giudecca, Marittima. Il percorso alternativo le fa passare da Malamocco e per la prima parte canale dei Petroli.
E saranno 31 quelle che arriveranno fino alla fine del 2021. La prima nave di lusso ormeggiata a Fusina è della Hapag Lloyd, appartiene al segmento premium, quello in cui una crociera costa almeno 6-7mila euro alla settimana.
CONTROLLI COVID
Qui avvengono anche tutti controlli anti-covid: misurazione della temperatura obbligatoria, mentre per i tamponi o Green Pass dipende dalle compagnie. Il tampone si può fare prima dell'imbarco, ma c'è anche chi si basa su quello presentato 48 ore prima. I controlli Covid sono molto ferrei: se il tampone è positivo, è necessario fare il molecolare. Se questo è positivo, si rimane a terra. Se negativo si viene imbarcati, ma a quattro giorni dalla crociera, è necessario farne un altro. In Giappone, per esempio, pur avendo il tampone negativo e il vaccino, è necessario stare quattro giorni in hotel. Viene poi applicato il Gps in un braccialetto, ed è necessario fare altri 14 giorni a casa. VTP e gli agenti marittimi gestiscono la provenienza dei passeggeri. Praticamente il Venezia Terminal Passeggeri funge da stazione per doganamento e sdoganamento del passeggero, che passa il check in, sale in autobus e poi in nave.
IL PIANO
ll calendario di approdi temporanei programmato per Venezia- Porto Marghera prevede l'arrivo di circa 18 unità al Venezia Terminal Passeggeri (in quanto rispettano il limite di stazza lorda inferiore alle 25.000 tonnellate e i restanti criteri previsti dal Decreto Draghi), 10 al Terminal Venice RoPortMos di Fusina, 1 al terminal VECON e 2 la cui destinazione verrà definita nei prossimi giorni. Delle banchine di Fusina si parlava da anni, ma fino a poco tempo fa la proposta era stata ignorata. Dopo l'ampliamento da poco terminato, Fusina dispone di quattro banchine, di cui la più lunga sfiora i 300 metri. Banchine che si trovano a 20 minuti di autobus da Venezia, utilizzabili da subitO per chi oggi sbarcherà o si imbarcherà.
Il Gazzettino