Bolletta choc: mille euro per il gas, anziana fa ricorso e glieli ridanno

Bolletta choc: mille euro per il gas, anziana fa ricorso e glieli ridanno
PADOVA - ​Ricalcoli errati, conguagli inspiegabili o prescritti, tasse di importo superiore ai consumi. Come nel caso di P.C., 77 enne pensionata residente in centro a Padova,...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
PADOVA - ​Ricalcoli errati, conguagli inspiegabili o prescritti, tasse di importo superiore ai consumi. Come nel caso di P.C., 77 enne pensionata residente in centro a Padova, che a maggio di quest’anno ha ricevuto da Edison una bolletta del gas di quasi mille euro (per la precisione 974,66 euro) per consumi riferiti al periodo ottobre 2010 - febbraio 2011.

L’anziana, di fronte a una cifra ritenuta spropositata, ha temporeggiato e ha provato a chiedere lumi tramite i call center, senza risultato. Ad agosto, quando ha ricevuto a casa la lettera di una società di recupero crediti a cui Edison ha affidato la riscossione dell’importo, la pensionata si è rivolta all’ufficio legale dell’Adico per farsi tutelare. «In questo caso - spiega Carlo Garofolini, presidente dell’associazione - ci siamo trovati di fronte a un conguaglio che avviene quasi in modo automatico quando una persona chiude il contratto con un gestore. Da quanto ci ha poi spiegato Edison, il ricalcolo e quindi il conguaglio è maturato in seguito alla comunicazione delle letture da parte del distributore locale Acegas-Aps spa. Analizzando il caso, non è stato necessario richiedere un nuovo calcolo della fattura, dato che la bolletta era riferita a consumi di oltre cinque anni fa, quindi prescritti». Con una nota dello scorso 4 novembre, dunque, Edison ha risposto che, in merito alla fattura in questione, “abbiamo provveduto a emettere una nota di credito a favore della signora di 974,66 euro che ha compensato totalmente la bolletta precedente”. Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino