OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
PIEVE DI CADORE - Continua il calvario di Falco: dopo i guasti che hanno bloccato l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore in agosto e in due riprese il 5 gennaio (per un'anomalia all'impianto di rifornimento) e dieci giorni dopo per un problema informatico, ieri mattina altro stop. Questa volta era andato in blocco il computer di bordo. Il ricambio non era disponibile a Trento e neppure in Germania dove normalmente viene è reperibile. Il nuovo computer è stato quindi individuato in un centro in Lombardia e nel pomeriggio di ieri era già in arrivo a Pieve di Cadore. Contemporaneamente è stato contattato anche il tecnico specializzato per l'installazione e la configurazione. Oggi il problema dovrebbe essere risolto e l'elicottero pronto per tornare a volare.
L'ALTERNATIVA
Le emergenze che necessitano di elisoccorso sono comunque garantite dalla rete Suem.
In particolare, l'equipaggio sanitario Suem dell'Ulss Dolomiti con il Soccorso Alpino e il Cinofilo della Guardia di Finanza, attraverso l'elicottero dell'Air Service center, sono intervenuti ieri prima nella valanga che ha interessato pista Fedare sul Nuvolau, poi si sono portati in zona Marmolada - Padon per la seconda valanga che ha interessato il territorio.
I PRECEDENTI
Era successo così alla fine di agosto scorso quando al momento di scaricare i dati periodici dell'elicottero che viene effettuato per verificare in via preventiva eventuali problemi alla macchina, emersero alcuni allert che determinarono il fermo tecnico del velivolo per alcuni giorni. Il 5 gennaio scorso, in piena stagione turistica, il secondo fermo legato questa volta ad anomalie nelle operazioni di rifornimento di carburante. Un giorno senza Falco e si arriva al 15 gennaio quando l'elicottero non decolla dalla pista Fernazza nel comprensorio del Civetta dove era atterrato per un intervento di soccorso: si scoprirà poi che il fermo era legato ad un problema informatico innescato da una manovra troppo brusca. Ieri il quarto stop legato al computer di bordo.
Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino