Computer in tilt: Falco, l'elicottero del Suem, ancora fermo

Computer in tilt: Falco, l'elicottero del Suem, ancora fermo
PIEVE DI CADORE - Continua il calvario di Falco: dopo i guasti che hanno bloccato l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore in agosto e in due riprese il 5 gennaio (per...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

PIEVE DI CADORE - Continua il calvario di Falco: dopo i guasti che hanno bloccato l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore in agosto e in due riprese il 5 gennaio (per un'anomalia all'impianto di rifornimento) e dieci giorni dopo per un problema informatico, ieri mattina altro stop. Questa volta era andato in blocco il computer di bordo. Il ricambio non era disponibile a Trento e neppure in Germania dove normalmente viene è reperibile. Il nuovo computer è stato quindi individuato in un centro in Lombardia e nel pomeriggio di ieri era già in arrivo a Pieve di Cadore. Contemporaneamente è stato contattato anche il tecnico specializzato per l'installazione e la configurazione. Oggi il problema dovrebbe essere risolto e l'elicottero pronto per tornare a volare.


L'ALTERNATIVA
Le emergenze che necessitano di elisoccorso sono comunque garantite dalla rete Suem.
In particolare, l'equipaggio sanitario Suem dell'Ulss Dolomiti con il Soccorso Alpino e il Cinofilo della Guardia di Finanza, attraverso l'elicottero dell'Air Service center, sono intervenuti ieri prima nella valanga che ha interessato pista Fedare sul Nuvolau, poi si sono portati in zona Marmolada - Padon per la seconda valanga che ha interessato il territorio. I fermi tecnici dell'elicottero di Babcock assegnato all'Ulss Dolomiti delle ultime settimane hanno cause diverse: il fermo di inizio gennaio era dovuto ad un problema della pompa di rifornimento della base Hems, il fermo della scorsa settimana a un allarme avvenuto in fase di atterraggio generato da una manovra brusca. In tutti i casi che coinvolgono allarmi o segnalazioni dei sistemi di monitoraggio di bordo, la priorità è quella relativa all'equipaggio imbarcato, e pertanto se indicato l'elicottero viene posto fuori servizio per il tempo necessario alle verifiche.


I PRECEDENTI


Era successo così alla fine di agosto scorso quando al momento di scaricare i dati periodici dell'elicottero che viene effettuato per verificare in via preventiva eventuali problemi alla macchina, emersero alcuni allert che determinarono il fermo tecnico del velivolo per alcuni giorni. Il 5 gennaio scorso, in piena stagione turistica, il secondo fermo legato questa volta ad anomalie nelle operazioni di rifornimento di carburante. Un giorno senza Falco e si arriva al 15 gennaio quando l'elicottero non decolla dalla pista Fernazza nel comprensorio del Civetta dove era atterrato per un intervento di soccorso: si scoprirà poi che il fermo era legato ad un problema informatico innescato da una manovra troppo brusca. Ieri il quarto stop legato al computer di bordo.
  Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino