CORTINA D'AMPEZZO - Sono passati milioni di sciatori e di escursionisti su quel pilone della Freccia nel Cielo che una gru sta demolendo, a Ronco. Per cinquant'anni le...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
DIREZIONE LAVORI«Nel comprensorio del Duscié, a luglio, inizieranno anche i lavori per creare il nuovo traguardo dello slalom speciale e il bypass stradale, per andare verso il Lago Ghedina», spiega Alberto Ghezze, direttore per le opere sportive della Fondazione Cortina 2021. L'elenco dei lavori che si stanno già eseguendo sulla Tofana è lungo: «La prossima settimana cominciano a interrare i sottoservizi di gara lungo la pista Olimpia, quella utilizzata per le gare femminili, con deviazioni e prolungamenti verso la nuova Vertigine, per le competizioni maschili aggiunge Ghezze e l'intervento consiste nella posa dei cavi elettrici per il cronometraggio, della fibra ottica che viene usata per le trasmissioni televisive e altri servizi». Al traguardo di Rumerlo, realizzato l'anno scorso, ci sono delle varianti al progetto iniziale; tutti gli accomodamenti saranno comunque fatti prima del prossimo inverno, in modo che la struttura sia pronta per le finali di Coppa del mondo, in calendario nel marzo 2020, l'ultima prova generale dei Mondiali.
DIFESA DELLE PISTE«Per quanto riguarda il sistema di difesa delle piste dalle valanghe, la posa dei pilastri di metallo avverrà nel prossimo, autunno, con il mese di settembre continua Ghezze e non ci vorrà molto tempo, probabilmente un mese. Su quei supporti saranno poi collocati, all'inizio dell'inverno, con il volo dell'elicottero, le apparecchiature che generano l'esplosione dei gas, per smuovere la massa nevosa». Più in basso si sta già lavorando per interrare il tunnel dei Festìs, per consentire agli sciatori turistici di non dover attraversare la pista di gara Vertigine, per scendere dalla stazione di arrivo della seggiovia a sei posti Tofana Express verso lo snodo di Pié Tofana. Segue il primo tunnel, posato l'anno scorso sotto le Pales de Rumerlo. Si sta valutando l'opportunità di non realizzare il terzo tunnel, al Salto Ghedina della pista Vertigine; lo spostamento delle gare di slalom gigante sul muro dei Labirinti potrebbe consentire di non farlo. Intanto si comincia a lavorare alle Cinque Torri, per la nuova pista Lino Lacedelli; sono già stati fatti i collegamenti dell'innevamento artificiale con la sala pompe. Gli alberi sono già stati abbattuti durante l'inverno. Lo scavo del nuovo tracciato inizierà a luglio, quando cesserà la possibilità di disturbare la stagione degli amori del gallo cedrone.
Marco Dibona Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino