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CHIOGGIA - Il giorno della Viking Sea: oggi arriva al porto dei Saloni la prima nave da crociera della seconda stagione, con 905 passeggeri e 450 membri dell’equipaggio. Circa 350 passeggeri sbarcheranno e verranno sostituiti da altrettanti in arrivo principalmente dall’aeroporto Marco Polo di Venezia. Un movimento complessivo di circa 1700 persone, quindi, che è solo il preludio delle 55mila attese con le 35 “toccate” che arriveranno a Chioggia fino a ottobre, gestite da quattro compagnie di navigazione: Viking Cruises, Sea Dream Yacht Club, Azamara Cruises e The Ritz-Carlton Yacht Collection. Ma come si svilupperà “l’offerta” nei confronti di questi turisti “spendaccioni” (big spender nel gergo commerciale) che potrebbero portare a Chioggia dai 500 ai 700 euro a testa? Qualche dettaglio lo rivela il sindaco, Mauro Armelao.
I PROGETTI
«Abbiamo ricevuto diverse richieste di servizi per i passeggeri – spiega – una prevede la presenza di una guida, che parli almeno l’inglese, a bordo della nave in arrivo. La compagnia, a proprie spese, preleverà la guida a Chioggia e la porterà a Koper (Capodistria), sulla sponda opposta dell’Adriatico, dove si imbarcherà e, durante il trasferimento a Chioggia, spiegherà ai passeggeri cosa troveranno in città, i luoghi caratteristici da vistare, le esperienze, gli eventi, ecc.».
I COLLEGAMENTI
Uno dei punti di forza, già acquisiti dagli operatori di settore, è anche la possibilità di raggiungere, da Chioggia, in breve tempo, un ragguardevole numero di destinazioni (Venezia, Padova, Verona, Ferrara) e qualcuno, ha detto il sindaco, ha già ipotizzato di poter sorvolare le Dolomiti e raggiungere Cortina con un drone, partendo dall’annunciato vertiporto cittadino. Ma l’idea principale rimane quella di fare di Chioggia una “destinazione” a sé stante, grazie alle peculiarità che la contraddistinguono: l’essere la città della prima marineria d’Italia, la storia e la tradizione, la vivibilità a misura d’uomo. La crescita del turismo crocieristico, all’interno del progetto denominato, appunto, “Destinazione Chioggia” (per il cui sviluppo il commissario Di Blasio ha investito 100mila euro), prevede anche azioni di promozione che si svilupperanno in due direzioni: una serie di visite alla città da parte dei rappresentanti delle compagnie crocieristiche e l’ormai imprescindibile campagna pubblicitaria sul web.
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