CHIOGGIA (VENEZIA) - Crescono i costi del servizio di trasporto pubblico urbano e, contemporaneamente, a Chioggia diminuiscono sia i passeggeri che gli incassi. Un andamento...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
BOOM DI AGEVOLAZIONINel corso dell'incontro è stato inoltre confermato che la stragrande maggioranza degli utenti abituali viaggia a prezzo scontato: la percentuale di coloro che usufruiscono di agevolazioni o che sono esentati dal pagamento del servizio a Chioggia risulterebbe quasi dieci volte superiore a quella di Mestre. È il caso degli studenti che fruiscono di abbonamenti speciali e degli anziani. I bus risultano, pertanto, snobbati proprio da coloro che, per viaggiare, dovrebbero pagare il ben più remunerativo biglietto ordinario. Sfatata, invece, la diffusa diceria secondo la quale il forte deficit risentirebbe dell'eccessivo numero dei viaggiatori a sbafo, perché la percentuale dei furbi, considerata fisiologica dall'Actv, non supera il 5 per cento.
LE CONTROMISUREIllustrati i provvedimenti adottati a contenimento dei costi (eliminazione di depositi superflui e tagli al personale), i dirigenti di Actv hanno quindi lasciato intendere che il futuro dei trasporti pubblici locali in città dipenderà principalmente dalle scelte che saranno operate a livello locale. Lo ha ammesso anche l'assessore ai Trasporti Daniele Stecco. Premesso che, nel corso degli ultimi vent'anni, sono stati edificati parecchi nuovi quartieri piuttosto distanti dalle fermate e che la viabilità è fortemente mutata, Stecco confida nelle indicazioni che emergeranno dal nuovo Piano urbano del traffico che sarà redatto sulla base di accurate documentazioni statistiche.
RIPENSAMENTOI conti dell'azienda dei trasporti, secondo Stecco, potrebbero migliorare anche con la prevista adozione della zona a traffico limitato (Ztl) nel centro storico. La pedonalizzazione comporterebbe, tuttavia, l'entrata in esercizio di piccoli bus navetta ecologici, il cui costo di gestione risulterebbe piuttosto elevato. I bus attualmente in esercizio non potrebbero, infatti, transitare lungo Calle San Giacomo senza provocare inaccettabili vibrazioni. Preso pure atto delle problematiche derivanti dall'inesistenza di strade a scorrimento veloce e delle peculiarità dei centri di Chioggia e Sottomarina, Stecco ha annunciato l'imminente convocazione di un nuovo incontro finalizzato all'eventuale adozione di qualche aggiustamento degli attuali orari e, forse, anche dei tragitti. Nel frattempo, ovviamente, gli autobus continueranno a circolare stracarichi nelle ore di punta e quasi vuoti nel resto della giornata.
Roberto Perini
© RIPRODUZIONE RISERVATA Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino