Camillo Clauser, da Padova agli studios d'animazione Usa

Camillo Clauser, da Padova agli studios d'animazione Usa
PADOVA - Il suo nome è tra quelli da scovare nei titoli di coda. Ma la serie animata americana-canadese Carmen Sandiego, la cui seconda stagione da 10 episodi è...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
PADOVA - Il suo nome è tra quelli da scovare nei titoli di coda. Ma la serie animata americana-canadese Carmen Sandiego, la cui seconda stagione da 10 episodi è disponibile dal 1° ottobre su Netflix, parla anche padovano. Il remake della serie-cult Dov'è finita Carmen Sandiego, che spopolò negli anni 90, nominato dall'Academy of Television Arts & Sciences ai Primetime Emmy Award 2019 (gli Oscar della tv) dello scorso 22 settembre nella categoria Miglior Programma per Ragazzi, narra le vicende di Carmen Sandiego: una moderna Robin Hood, considerata super-ladra da alcune forze dell'ordine (anche per la teatralità dei suoi colpi), impegnata a girare il mondo e derubare un'organizzazione criminale per ripagarne le vittime. Uno show divertente e pieno d'azione, dunque, ma che vuole rappresentare un modello positivo per i giovani: ispirandoli ad imparare e celebrare altre culture. 

 
TRA GLI AUTORINello staff della seconda stagione, quale storyboard artist, figura il 30enne padovano Camillo Clauser. «Nel 2013 ho lasciato l'Italia spiega - per trasferirmi in Canada e studiare animazione allo Sheridan College, la Harvard del cinema d'animazione. L'università organizza ogni anno un evento, Industry Day, in cui vari studi del Nord America vengono a vedere i lavori dei neo-laureati: nel 2017, conseguita la laurea quadriennale in Cinema, DHX Media mi propose di trasferirmi a Vancouver per lavorare ad un nuovo progetto Netflix. Sono così entrato a far parte del mondo della Femme en Rouge (altro nome della serie, ndr): nella prima stagione e poi, dopo aver avuto in quella l'opportunità di ridisegnare lo storia del terzo episodio, promosso a storyboard artist per uno degli episodi della seconda. Discutiamo la sceneggiatura con il regista e disegniamo in modo veloce ogni inquadratura, ogni azione, ogni personaggio e la loro recitazione: è come il progetto su cui ci si basa per costruire una casa. Nessuno, però, vede i miei disegni sullo schermo, come nessuno per un palazzo ne vede la planimetria».

APPRENDISTADopo aver lavorato al mio primo episodio - continua Clauser -, mi sono trasferito a New York perché ho avuto l'opportunità di diventare un apprendista di storie al Blue Sky Studios lo studio che ha creato L'Era Glaciale, The Peanuts e il film Ferdinand che nel 2018 ha ricevuto la nomination agli Oscar come miglior film d'animazione. Sono andato via a malincuore da una produzione come Carmen Sandiego, personaggio femminile forte che può piacere sia ai bambini che alle bambine; ma per me rappresentava una opportunità unica. Ho avuto la possibilità, infatti, di lavorare alla produzione del loro prossimo film: Spie sotto copertura, con Will Smith e Tom Holland, che uscirà a Natale». Più in generale, come ricorda la sua esperienza? «Ho cominciato a disegnare 10 anni fa. Ero iscritto a Padova ad Economia e commercio, e l'ho lasciata per inseguire un sogno: lavorare nel mondo dell'animazione. Ho iniziato senza saper disegnare e sono entrato in una delle migliori scuole in Nord America».
Giovanni Pellecchia  Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino