«Attenti ai borseggiatori»: l’allarme ai turisti a Venezia diventa un audio dell’Nba

«Attenti ai borseggiatori»: l’allarme ai turisti a Venezia diventa un audio dell’Nba
VENEZIA - Postare un video per denunciare la piaga sociale dei borseggiatori a Venezia e ritrovare la propria voce come colonna sonora degli highlight dell’Nba. È...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

VENEZIA - Postare un video per denunciare la piaga sociale dei borseggiatori a Venezia e ritrovare la propria voce come colonna sonora degli highlight dell’Nba. È l’era di TikTok, bellezza: un contenuto viene pubblicato con un’intenzione ma che poi, a cascata, finisce per avere mille declinazioni diverse. E il filmato dell’associazione “Cittadini non distratti” in cui Monica, una delle fondatrici del gruppo, lancia l’allarme borseggiatori ne è l’esatta dimostrazione. Il suo “Attenzione pickpocket” è diventato una delle clip più rilanciate dal social cinese: oltre 328mila follower e una valanga di citazioni. TikTok crea contenuti virali in questo modo: si prende una base “trend” e lo si usa come audio per un proprio filmato in una sorta di replica-parodia. Da Londra a Toronto, da Parigi a New York: gli utenti che hanno usato l’urlo di Monica sono stati migliaia. Persino le franchigie Nba hanno deciso di utilizzarlo per i loro contenuti di TikTok. Per cosa? Ovviamente in caso di “steal” (palla rubata: quale miglior abbinamento con i borseggiatori?): l’hanno usato i Los Angeles Clippers, i Brooklyn Nets, i Toronto Raptors. E visto che di basket si parla, anche in Italia c’è chi si è accodato al trend per un ghiotto sfottò tra rivali di Serie A: la Dinamo Sassari, infatti, l’ha sfruttato per sottolineare una palla rubata proprio a danno della Reyer Venezia. 


«TESORO NAZIONALE»


E non è finita: il quotidiano londinese Evening Standard, nei giorni scorsi, ha ripreso la notizia perché proprio nella città della Corona “Attenzione pickpocket” è diventata un vero e proprio fenomeno: «Le persone nella sezione dei commenti - scrive l’Evening Standard - erano entusiaste: uno degli utenti ha etichettato la donna come un “tesoro nazionale” e un altro ha detto: “Non tutti gli eroi indossano mantelli”. Qualcun altro ha aggiunto: “Il governo italiano deve iniziare a pagarla. Grazie per il suo servizio signora”». Monica, diventata all’improvviso una web star, ha rilasciato un’intervista alla rivista Usa Newsweek: «Abbiamo deciso di rendere virali i nostri video per informare i turisti di stare attenti. Manca la prevenzione e l’informazione su quanto sta accadendo in città e siamo tutti contenti che questi video facciano vedere il problema a Venezia e in tutte le città italiane».
  Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino